Ppm: essenziale all’It management e alla governance aziendale

Una indagine di Idc, promossa da CA, fa il punto sul Project and Portfolio Management.

Il Project and Portfolio Management (Ppm) come strumento per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e incrementare i ricavi?
Lo conferma una recente analisi condotta da Idc, avvalorata da una serie di indagini di dettaglio su 13 aziende che hanno già implementato sistemi Ppm da almeno sei mesi.

Obiettivo: misurare quali e quanti cambiamenti si possono registrare nel comparto It di una impresa dopo l’implementazione di una soluzione Ppm.

Nel panel esaminato, le aziende dichiarano un ritorno sull’investimento pari al 557% su base triennale. Vale a dire 5,57 dollari per ogni dollaro investito, con raggiungimento del breakeven dopo 7,4 mesi dal completamento del deployment.
Più in dettaglio, si parla di una riduzione del 78% dei progetti ridondanti, di riduzione del 59% dei progetti con esito negativo, di una riduzione del 37% del costo di ogni singolo progetto e di una riduzione del 33% del time-to-market delle iniziative volte alla creazione di valore .

Appare evidente, soprattutto in un contesto economico quale quello attuale, che il Ppm diventa strumento essenziale nell’Enterprise It Management e nelle attività legate alle governance delle imprese.

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