Poker di candidati per il posto di Cio degli Usa

Tre uomini e una donna, figure ben note al mondo istituzionale americano.

Il sito Techweb sfoglia la margherita e individua quattro nomination per designare il successore al posto di Vivek Kundra, primo Cio degli Stati Uniti d'America, nominato nel ruolo dal presidente Barack Obama a inizio 2009.
Si tratta di Richard Spires, Dave McCluer, Roger Baker e Lisa Schlosser, che andiamo a presentare brevemente.

Cominciamo da Lisa Schlosser, unica donna del lotto, ex-Cio dell'Epa, Environmental Protection Agency. Dalla sua ha il fatto di essere la deputy per l'e-government e l'It di Kundra e quindi di avere già le mani sulle agende del Cio dimissionario.
Oltre a essere stata Cio dell'agenzia per l'ambiente e del Dipartimento per lo sviluppo urbano, è statta anche Ciso del Dipartimento dei trasporti e proviene dal mondo militare.

Roger Baker godrebbe di alta considerazione in seno all'amministrazione in virtù della carica di Cio dei Veteran affairs. Lo dipingono come un fervente attivista del project management, intransigente verso chi si oppone a portare a termine un progetto It avviato.

Veniamo ai due manager che secondo Techweb godrebbero delle maggiori possibilità di essere nominati dalla Casa Bianca.

Richard Spires è Cio del Dipartimento della sicurezza interna e proprio il fatto di gestire una grande rete fatta da 22 agenzie e vari dipartimenti potrebbe essere un atout importante.
È anche alla guida della Federal Datacenter Consolidation iniziative, attività in linea con l'amministrazione Kundra ed è direttore del Cio Council federale. Ha lavorato nel settore privato ed ha fama di tecnologo.

Devoto all'innovazione tecnologica è anche Dave McClure. Anch'egli ha maturato esperienze private e lavora per la General Services Administration. Ha contribuito al varo della cloud computing iniziative governativa e della piattaforma apps.gov. È anche stato a capo della divisione di ricerche sul government di Gartner.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here