Pmi: vincere la crisi in quattro mosse

Lettura estiva, non proprio da ombrellone, all’insegna dell’ottmismo. A colpi di Ict

“Pmi: vincere la crisi in quattro mosse”. E’ questo l’intrigante titolo del libro (Il Sole 24 Ore, 180 pp, 22 euro) di Stefano Frascari e Lorenzo Battaglini, esperti in nuove tecnologie, che indicano delle possibili vie d’uscita per reagire alla difficile situazione economica delle imprese.



Le quattro mosse sono legate da un fil rouge rappresentato dal pieno utilizzo di software e Internet e partono dalla velocizzazione del ciclo degli acquisti tramite l’utilizzo dei portali per i fornitori, la movimentazione wireless delle merci, riduzione di scorte e migliore flusso finanziario.


La secondo mossa prevede lo snellimento dei flussi commerciali e l’utilizzo del Crm (Customer relationship management) unito all’ecommerce.


Con la terza mossa si passa all’introduzione della pianificazione di produzione e controllo in tempo reale delle risorse aziendali, ottimizzando le scorte ed evolvendo dalla gestione del “mancante” all’Mrp-II (Manufacturing resources planning).


Infine, si passa alla telefonia Ip con l’integrazione del sistema gestionale e con i nuovi sistemi di ocntrollo per le mail.


A chiusura del libro una presentazione di alcuni casi di successo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome