Home Servizi Pmi italiane su Amazon: oltre i 500 milioni di euro le vendite...

Pmi italiane su Amazon: oltre i 500 milioni di euro le vendite all’estero nel 2018

Sono oltre 12.000 le piccole e medie imprese italiane che oggi vendono i propri prodotti su Amazon. E circa 2.000 hanno avviato la loro attività di e-commerce solo nel 2018 (+20% rispetto al 2017). Globalmente le vendite all’estero nel 2018 di tutte queste Pmi hanno superato i 500 milioni di euro, con una crescita costante di più del 50% anno su anno. Le imprese italiane vendono i loro prodotti soprattutto in Europa, alcune anche nel resto del mondo.

Questa la fotografia dell’andamento delle attività di e-commerce delle Pmi italiane che hanno deciso di avvalersi dei servizi di Amazon per vendere all’estero. Un rapporto a cui il colosso americano tiene particolarmente. “Le piccole e medie imprese sono parte integrante del nostro DNA e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro – sostiene Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es –. Le PMI si integrano perfettamente nel business retail e continueremo a supportarle nella vendita in quanto sono il motore dell’economia italiana”.

Infografica Pmi Amazon

Gli strumenti per le Pmi

In Europa, Amazon sostiene oltre 130.000 piccole e medie imprese attraverso una serie di strumenti di supporto e di servizi. L’obiettivo è aiutare le Pmi ad avviare l’attività online e a vendere nel mondo attraverso i 19 siti, in 12 lingue, raggiungendo milioni di potenziali nuovi clienti.

Secondo una stima della società di consulenza Keystone Strategy, le imprese indipendenti italiane hanno generato più di 10.000 posti di lavoro per supportare la propria crescita su Amazon. Dal 2010, l’azienda di Jeff Bezos ha investito oltre 27 miliardi di euro in Europa e 1,6 miliardi di euro in Italia. Questi investimenti hanno portato anche alla realizzazione dei servizi online e della rete logistica a supporto della rapida crescita delle piccole e medie imprese che vendono su Amazon. La società rende infatti disponibili alle Pmi la spedizione e la distribuzione dei prodotti, la gestione del customer service nella lingua locale e la traduzione delle schede prodotto per consentire di vendere a livello internazionale. Il numero dei venditori che utilizzano i servizi di logistica di Amazon in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.

Continuiamo a fornire strumenti, supporto e consulenza alle piccole e medie imprese per ampliare le loro potenzialità di vendita e allo stesso tempo offrire una maggiore selezione ai nostri clienti – afferma Ilaria Zanelotti, Head of Marketplace di Amazon.it –. Siti come Amazon facilitano le piccole e medie imprese italiane a raggiungere nuovi paesi all’estero e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php