Più storage per Google Documenti

Entro un paio di settimane a disposizione fino a 1 Gb per utente

Google potenzia la soluzione Documenti, che permette la creazione e condivisione di file di testo, fogli di calcolo e presentazioni in modalità cloud offerto dalla suite Google Apps.


Il nuovo servizio consente di importare e archiviare in Google Documenti singoli file con dimensioni fino a 250 Mb, fino a una capacità massima di 1Gb per utente.


Entro un paio di settimane la società di Mountain view offrirà la possibilità agli utenti di Google Apps di caricare e condividere in modo sicuro qualsiasi tipo di file sia internamente sia esternamente usando Google Documenti. Ogni utente avrà a disposizione 1 Gbdi storage e la possibilità di caricare singoli file con dimensioni fino a 250 Mb. Non sarà più necessario essere connessi alla rete aziendale, inviare file alla propria email o portare sempre con sé chiavette Usb: si potrà accedere ai file archiviati in Google Documenti da qualsiasi computer provvisto di connessione a internet. Nei prossimi mesi, Google renderà possibile per gli utenti di Google Apps Premier l’acquisto di ulteriore capacità di archiviazione al costo di 3 euro per gigabyte l’anno.


Assieme alle cartelle condivise (da poco disponibili), la nuova funzionalità per il caricamento dei file in Google Documenti è una nuova risorsa per collaborare. Anziché inviare pesanti allegati via mail, basta semplicemente caricare i file in una cartella e invitare i colleghi a condividerla. Un’applicazione tipica? Gli addetti dell’ufficio commerciale che condividono e modificano le proposte di contratto dando ai clienti accesso ai relativi file (mediante invito e in tutta sicurezza). Tutti i file contenuti in Google Documenti saranno poi naturalmente ricercabili con la tecnologia Google.



Gli utenti di Google Apps Premier – la versione di Google Apps indirizzata alle aziende e offerta a 40 euro per utente l’anno – possono usare Google Documents List Data Api per creare funzioni per l’importazione di grandi volumi di file oppure avvalersi delle speciali applicazioni sviluppate dai partner di Google per la migrazione e la sincronizzazione di file in ambiente Google Documenti descritte di seguito:


Memeo Connect per Google Apps rende disponibile una modalità per accedere, migrare e sincronizzare i file su Google Documenti da diversi computer. (Pc e Mac)


Syncplicity offre alle aziende un servizio automatico per il back-up e la gestione dei file su Google Documenti (Pc)


Manymoon è una piattaforma online per la gestione dei progetti che semplifica l’organizzazione e la condivisione di attività e documenti con colleghi e partner, permettendo inoltre di caricare file in Google Documenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome