Più Sip per Avaya

Disponibile Communication Manager 5.0 e una gamma di soluzioni aperte al Session initiation protocol.

Avaya ha presentato nuove soluzioni per i Contact Center che comprendono l’introduzione di nuove funzionalità Sip (Session Initiation Protocol).

Il Sip è un protocollo basato su Ip e impiegato principalmente per le applicazioni di telefonia su Ip o VoIp.

Le soluzioni offrono ora capacità Sip “end-to-end”, dalla centrale del service provider fino al telefono desktop dell’operatore. Completa la soluzione un terminale Sip, Avaya Agent Deskphone 16Cc, per contact center che non richiede l’installazione di middleware Cti. L’apparecchio può anche essere installato presso l’abitazione dell’operatore attraverso una connessione Vpn protetta, e abilita pertanto il telelavoro.

Le nuove capacità Sip sono basate sul software di telefonia Ip Avaya Communication Manager 5.0, e su quello di routing e matching di risorse Avaya Call Center 5.0.

Communication Manager 5.0, in particolare, con la funzione Sip trunk alternate routing ha ora la capacità di reinstradare le comunicazioni voce, dati e video in caso di congestione della rete.

È disponibile anche un nuovo firmware Sip per i telefoni Avaya, che costituisce un elemento integrale della soluzione end-to-end. I dispositivi Avaya one-X Ip Deskphone permettono di sfruttare i vantaggi delle comunicazioni multimediali aperte per migliorare la produttività e la mobilità, e sono in grado di operare in ambienti H.323 e Sip.

I telefoni Sip di Avaya si integrano con i servizi di directory e sono in grado di segnalare la presenza e la disponibilità dei diversi utilizzatori. Sono state rese compatibili con lo standard Sip anche le funzionalità legate alla mobilità come la prestazione Extension-to-Cellular, che collega il cellulare dell’utente al suo numero interno, e la prestazione “Sip Visiting User”, che permette agli utenti di utilizzare le funzioni del proprio deskphone da qualunque apparecchio collegato alla rete.

Anche la nuova versione della soluzione per la videotelefonia di Avaya è stata resa compatibile con lo standard Sip in modo da offrire un metodo più conveniente per implementare capacità di videoconferenza di classe enterprise.

Le novità introdotte danno la possibilità di effettuare videochiamate “ad hoc” con le stesse modalità con cui si realizza una telefonata tradizionale, aggiungendo alla comunicazione audio quella video, e consentendo di instaurare videoconferenze con un massimo di sei interlocutori.

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