Piemonte, contributi a fondo perduto alle Mpmi

energia solare fotovoltaico

La Regione Piemonte ha attivato il Bando per l’accesso al Fondo Pmi destinato al sostegno di progetti e investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la sicurezza nei luoghi di lavoro realizzati da Micro, Piccole e Medie Imprese nell'ambito della nuova programmazione POR FESR 2014/2020 - Asse III - Azione III.3c.1.1.

Il Fondo, che ha natura revolving, ha come obiettivo quello di sostenere programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese finalizzati a introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o per rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di un prestito (in parte con fondi Por Fesr a tasso zero, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, Iva esclusa.

La dotazione finanziaria del Bando è di 60 mila euro. I progetti finanziabili, che devono concludersi nell’arco di 12 mesi, dovranno avere un ammontare minimo di investimento pari a 50 mila euro  per le micro e piccole imprese e pari a 250 mila euro per le medie imprese e riguardare l’acquisizione di attivi materiali e/o immateriali finalizzati alla diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o mediante la trasformazione radicale del processo produttivo complessivo.

Le domande devono essere inviate via Internet, compilando il modulo telematico reperibile sul sito http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi- 2014-2020-finanziamenti-domande.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome