Per le Pmi, il negozio online è gratuito grazie a Google, Seat PG, Register e Poste Italiane

Al via LaMiaImpresa.it, portale pensato per consentire alle imprese di più piccole dimensioni di crearsi facilmente uno spazio online per promuovere la propria attività e vendere prodotti. Per permettere di valutare le reali potenzialità del servizio, viene offerto un periodo di prova a costo zero.

Si
sono dovuti mettere in quattro per dar vita a un’iniziativa capace di riunire
tutto quanto necessario a consentire a una piccola impresa, anche senza
particolari competenze di Internet, di avviare un proprio sito, che integri un
negozio dove poter vendere la merce prodotta. E i quattro nomi coinvolti sono
di tutto rispetto: Google, Seat PG con PagineGialle.it, Register.it e Poste
Italiane
.

L’obiettivo
di questa iniziativa è portare online le Pmi italiane che non si sono ancora
avvicinate al Web. Come? Semplice, attraverso un’offerta che sia anzitutto
gratuita
e poi che offra il massimo livello di facilità di utilizzo.

E’
nato così il portale LaMiaImpresaOnline.it,
dove chi si iscrive viene guidato passo-passo nella realizzazione di uno spazio
Internet personalizzato, da usare per promuovere la propria attività e per
vendere i propri prodotti.

L’iniziativa
scaturisce dalla consapevolezza delle aziende coinvolte del potenziale
inespresso che c’è nel nostro Paese: infatti, secondo i dati Eurisko, solo il 20%
dei 4 milioni di imprese con meno di 10 dipendenti oggi dispone di un sito Web.

Ma
non solo, lo studio Fattore Internet commissionato
da Google a The Boston Consulting Group, mostra che le piccole e medie imprese
attive su Internet fatturano di più, assumono di più, esportano di più e sono
più produttive di quelle che su internet non sono presenti o hanno solo un sito
vetrina. In particolare, le imprese attive online hanno avuto nel 2010 un
incremento del fatturato dell’1,2% rispetto a un calo del 4,5% registrato dalle
imprese offline e un + 15% di vendite all’estero rispetto al +4% di quelle
offline; il 34% delle piccole e medie imprese attive online ha registrato un
aumento del personale, mentre il 65% ha dichiarato di aver ottenuto vantaggi in
termini di produttività grazie ad Internet.

Da
qui l’idea di incentivare la presenza sul Web delle imprese italiane con un
numero limitato di dipendenti, anche con solo poche unità.

Obiettivo
di LaMiaImpresaOnline.it è infatti di consentire la facile creazione di un sito
vetrina, di promuoverlo con pubblicità mirata sul Web e di arrivare ad attivare
una piattaforma di e-commerce
. Nel caso si riscontrassero delle difficoltà in
una della fasi di creazione o di gestione del sito, si ha sempre a disposizione
un call center di supporto.

Ogni
azienda che ha partecipato allo sviluppo del progetto ha un compito ben
definito. Google si occupa della promozione dei siti, PagineGialle.it della
parte inerente lo sviluppo, Register.it delle transazioni e Poste Italiane della
logistica e della spedizione dei prodotti venduti.

Come
si è detto, per favorire l’ingresso nel Web del maggior numero di aziende
possibile, LaMiaImpresaOnline.it prevede un periodo di prova gratuito del
servizio
e alcune agevolazioni di corredo. Più in dettaglio, il sito
creato viene gestito gratuitamente per un anno
(è previsto uno spazio web fino a 10 GB,
interfaccia di gestione dei contenuti, 10 caselle e-mail, sistema di
statistiche real time e pannello di controllo), per i primi tre
mesi l’attività di e-commerce è gratuita
e le prime 50 imprese che avvieranno
un negozio online potranno avvalersi di 5 spedizioni gratuite
. Sul versante
della promozione, le imprese avranno a disposizione un coupon AdWords da 100 euro
per promuovere il
proprio business attraverso pubblicità sul motore di ricerca Google
. Tale
coupon coupon è valido fino ad
esaurimento del credito, senza limiti temporali.

Le quattro aziende che hanno dato vita all’iniziativa LaMiaImpresaOnline.it precisano che chi, dopo il periodo di prova, si ritiene
soddisfatto dei risultati può proseguire rinnovano il contratto. In questo
senso, Register.it sottolinea che è possibile avere rinnovi del servizio di
e-commerce anche solo per periodi trimestrali e non necessariamente
continuativi
: il costo è di 65 euro a trimestre. Mentre il costo del rinnovo per un anno
dell’hosting del sito è inferiore a 25 euro al mese
.

Se invece
non si è soddisfatti del servizio, si può disdire il contratto senza dover
pagare nulla
e rimanendo comunque in possesso dei nominativi degli eventuali
clienti contattati nel periodo di attività.

Da
evidenziare infine che LaMiaImpresaOnline.it si propone come servizio modulare
e quindi, per esempio, se ne può avvalere per dar vita a un’attività di e-commerce
anche chi ha già un sito
ma non ha ancora attivato la vendita online dei propri
prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome