Per AutoCad la carta è ormai superata

Il produttore di software Autodesk intende relegare al passato l’utilizzo del materiale cartaceo con una nuova versione, la 2004, del proprio software di bandiera.

3 marzo 2003 Carta e penna? Roba ormai antiquata. Questa, almeno, è la filosofia di Autodesk. Filosofia sulla cui base l’azienda californiana ha sviluppato l’ultima release del proprio software di bandiera, Autocad 2004, che include una serie di cambiamenti mirati a rendere le versioni elettroniche di progetti di costruzione e altri documenti architettonici più facili da archiviare e condividere. Con la stessa semplicità e con un maggiore risparmio rispetto agli analoghi lavori effettuati sulla tradizionale carta. Tradizionalmente, gli architetti creano i loro progetti con AutoCad e successivamente li stampano come cianografie se le informazioni devono essere condivise. Secondo il product manager per Autocad, Eric Stover, mantenere invece i documenti progettuali nel loro formato elettronico durante tutto il processo può rappresentare un risparmio di tempo e denaro e migliorare il flusso delle informazioni. Così, anziché lavorare attraverso un set di cianografie di seconda generazione, un supervisore alle costruzioni può accedere a un documento elettronico che visualizzi chiaramente le idee e le intenzioni degli architetti.

Fra le nuove caratteristiche di AutoCad 2004 risaltano la possibilità di salvare tutti i disegni di un progetto in un singolo file utilizzando il formato Dwf, che permette ai documenti di essere trasferiti con maggiore sicurezza attraverso nuove caratteristiche di email (ad esempio la firma digitale) e di essere accessibili agli utenti utilizzando il programma gratuito Autodesk Express Viewer. Il formato Dwg, utilizzato per un gran numero di documenti, permette inoltre di generare file di dimensioni pressoché dimezzate rispetto alla precedente versione del software, rendendone così più semplice l’invio tramite posta elettronica. AutoCad 2004 include una più vasta serie di strumenti di text-editing, gestione e licensing per gli amministratori It responsabili di desktop AutoCad multipli, nonché il supporto per computer portatili basati sul formato Tablet Pc di Microsoft.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome