Pec, presto online gli indirizzi di imprese e professionisti

Partirà il 10 giugno 2013, l’Ini-Pec, l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti. In una prima fase sarà aggiornato mensilmente, in seguito quotidianamente.

Con il “Decreto 19 marzo 2013” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9
aprile, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità di realizzazione e
gestione operativa dell’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica
certificata delle imprese e dei professionisti, il cosìdetto Ini-Pec.

Le imprese, sia
individuali che in forma societaria, e i professionisti iscritti ad Albi hanno
l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo Pec al Registro delle imprese e
agli Ordini di appartenenza e questi, a loro volta, sono tenuti a comunicare detti
indirizzi al ministero dello Sviluppo economico, che si occuperà della gestione
dell’Ini-Pec.

Il registro, che
partirà il 10 giugno 2013 e sarà
aggiornato in una prima fase mensilmente e in seguito quotidianamente, prevede due sezioni.

La Sezione Imprese è stata realizzata attraverso
l’estrazione dal Registro delle Imprese, delle informazioni che riguardano le imprese
attive che hanno depositato il proprio indirizzo Pec.

La Sezione Professionisti è invece stata
realizzata con trasferimento telematico da parte degli Ordini e dei Collegi
professionali a InfoCamere, degli indirizzi Pec detenuti.

L’Ini-Pec sarà contenuto in un portale telematico,
consultabile online dalle
pubbliche amministrazioni, dai professionisti, dalle imprese, dai gestori o esercenti
di pubblici servizi senza necessità di autenticazione. Le Pec saranno
reperibili utilizzando precisi parametri di ricerca
che per le imprese saranno codice
fiscale, ragione sociale, provincia, denominazione
. Mentre i professionisti
saranno reperibili per Ordine di appartenenza e nominativo, per codice fiscale
o per provincia
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome