Aruba PEC S.p.A. già Certification Authority per i servizi di firma digitale e Gestore PEC del Gruppo Aruba, ha rilasciato una nuova versione del sito www.pec.it, modificandone la fruizione da un punto di vista funzionale e grafico e valorizzando il servizio Spid.
Obiettivo del progetto di restyling è stato quello di ottimizzare la navigazione del sito di Aruba PEC per favorire la fruibilità dei servizi e, di conseguenza, migliorare l’accessibilità alle soluzioni offerte a tutti i cittadini, imprese e professionisti che ormai quotidianamente utilizzano questi strumenti.
Tra le principali novità c’è una nuova architettura dell’informazione che ha, quindi, contribuito all’interazione con gli utenti: i contenuti sono più accessibili e maggiormente localizzabili data la nuova divisione in sezioni e categorie di prodotto.
Migliori anche le interazioni dell’interfaccia, maggiormente intuitive e semplici da utilizzare.
La navigazione è stata ottimizzata per dispositivi mobili e tablet, in modo da consentire la fruizione delle informazioni da qualunque luogo ed in qualunque momento.
Da rimarcare anche l’accesso in primo piano e migliore visibilità per i servizi più utilizzati, quali guide e webmail;
Speciale rilevanza viene dedicata alla sezione Soluzioni Business, in cui PEC, SPID e firma digitale diventano personaleizzate per le imprese più esigenti, grazie ad un canale commerciale ad hoc; soluzioni quali posta elettronica certificata multiutenza, posrta elettronica certificata massiva e firma grafometrica.
A cornice delle implementazioni apportate è stata data ulteriore rilevanza al servizio SPID – di cui Aruba PEC è Identity Provider accreditato – con una sezione dedicata che favorisce l’interazione con gli utenti.
A tal proposito, ulteriori feedback positivi da parte degli stessi, sono stati ricevuti nell’ambito di un sondaggio mirato, confermato anche attraverso l’analisi dei principali parametri di navigazione.