telefoni pieghevoli

Le spedizioni in tutto il mondo di device, Pc, tablet e telefoni cellulari, dovrebbero raggiungere 2,21 miliardi di unità nel 2019. Ciò rappresenta una crescita piatta anno su anno.

La previsione viene dall’ultimo forecast della società di analisi e consulenza Gartner. La società si aspetta inoltre che il mercato dei Pc continui nella sua tendenza al ribasso. Mentre invece il mercato della telefonia mobile dovrebbe tornare a crescere nel 2020.

“Per l'ottavo anno consecutivo, il mercato dei Pc è fermo“, ha dichiarato Ranjit Atwal, research director di Gartner. L’analista prosegue nell’affermare che le spedizioni di Pc ammonteranno a 258 milioni di unità nel 2019, un calo dello 0,6% rispetto al 2018. I Pc tradizionali, secondo le previsioni Gartner, sono destinati a registrare un calo del 3% nel 2019, con 189 milioni di unità totali.

La società di analisi evidenzia come i consumatori continuino sempre più a “mandare in pensione” i propri Pc, ma senza sostituirli. Pertanto, le spedizioni registreranno un calo di ulteriori 2,5 milioni di unità nel 2019.

Per le aziende, la migrazione a Windows 10 prosegue alla fase successiva. Mentre gli Stati Uniti si trovano ora nella fase finale, la Cina, che ha ritardato tale migrazione, ha ancora qualche anno davanti.

Ritardando la migrazione a Windows 10 al 2020, le organizzazioni aumentano il rischio di rimanere su un sistema operativo non supportato. Il supporto per Windows 7 è programmato per concludersi a gennaio 2020, sottolineano ancora gli analisti di Gartner. I quali prevedono che Windows 10 rappresenterà il 75% del mercato dei Pc professionali entro il 2021.

Il mercato dei telefoni cellulari

Gartner stima che le spedizioni di telefoni cellulari raggiungeranno 1,8 miliardi di unità nel 2019, con un calo dello 0,5% su base annua.

Gli utenti hanno raggiunto una soglia per quel che riguarda nuove tecnologie e applicazioni, sottolinea Gartner. Ciò significa che non hanno il desiderio o la necessità di effettuare upgrade. A meno che i nuovi modelli non forniscano nuove funzionalità significative in termini di utilità, efficienza ed esperienza d’uso. Di conseguenza, Gartner si aspetta che il mercato dei telefoni cellulari di fascia alta continui a mostrare un calo nei mercati maturi, nel corso del 2019.

Nel 2020 Gartner prevede che il mercato della telefonia mobile tornerà alla crescita, con un aumento delle spedizioni dell'1,2% rispetto al 2019.

Tuttavia, secondo la società d’analisi i vendor devono rendersi conto che i consumatori stanno prolungando il lifetime dei loro telefoni. Gartner prevede che la durata media dei telefono di fascia alta aumenterà da 2,6 anni a 2,8 anni fino al 2023.

Gli smartphone pieghevoli

Un certo numero di vendor, durante il recente Mobile World Congress di Barcellona, ha svelato i nuovi telefoni pieghevoli. M​olti dei quali dovrebbero essere lanciati verso la fine del 2019.

Da un lato, gli analisti di Gartner si aspettano che i telefoni pieghevoli abbiano il potenziale di reintrodurre innovazione nel mercato degli smartphone. Dall’altro, rimangono cauti riguardo alla loro adozione sul breve termine. Gartner stima che i modelli pieghevoli rappresenteranno il 5% dei telefoni di fascia alta entro il 2023, pari a 30 milioni di unità.

Gartner si aspetta che, per i prossimi cinque anni, i telefoni pieghevoli rimangano un prodotto di nicchia, a causa di diverse sfide costruttive. Gli utenti utilizzeranno un telefono pieghevole come fanno con i normali smartphone, prendendolo in mano centinaia di volte al giorno. Aprendolo sporadicamente e digitando sullo schermo che potrebbe graffiarsi rapidamente, a seconda del modo in cui si piega.

Oltre alla superficie dello schermo, il prezzo è una barriera, nonostante il fatto che Gartner si aspetti che esso diminuisca con il tempo. Attualmente, secondo la società di analisi, al prezzo di 2.000 dollari, i telefoni pieghevoli presentano troppi compromessi, finanche per molti early adopter di tecnologia.

Nel breve termine, gli analisti di Gartner si aspettano che i produttori forniscano una maggiore sperimentazione nel fattore di forma dei telefoni pieghevoli. Man mano che tendono a comprendere i modelli di usabilità ottimali e le preferenze degli utenti.

Una considerazione chiave per i product manager, sottolinea Gartner, è quella di porre l'usabilità al centro dello sviluppo del prodotto. Allo scopo di garantire che la user experience sia coerente e fluida su tutti gli schermi pieghevoli.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Gartner, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome