Pat, cinquanta partner per vendere Crm e help desk

La proposta della software house italiana interessa system integrator, Var, reseller e Asp con l’obiettivo di fornire soluzioni avanzate e integrate anche per il vasto mondo small-medium

Specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nell'ambito customer care ed e-commerce per medie e grandi aziende, Pat è una software house italiana, per la precisione di Montebelluna in provincia di Treviso, che ha sviluppato un proprio programma di canale per distribuire sul territorio le sue soluzioni.

In seguito alle nuove versioni di prodotto e all'esigenza di aggiungere al proprio target anche le piccole e medie imprese, il nuovo “Solution alliance partner program” messo in campo dall'azienda ha come obiettivo il reclutamento di una cinquantina di partner suddivisi per tipologia e competenze, con cui intrattenere rapporti tesi a una migliore penetrazione commerciale e tecnologica presso le aziende italiane.
La suddivisione dei partner che andiamo a illustrare tiene conto anche del numero di società che servono a questo scopo.


I system integrator, che rappresentano il livello più alto di partnership, dovrebbero essere cinque con a bordo sviluppatori Visual Basic, visual Interdev e competenze anche sulla tecnologia Active server pages. Sono invece una ventina i Var richiesti, che devono disporre di un'organizzazione di vendita in un'area geografica definita ed essere in grado di seguire la formazione e i servizi d'implementazione e manutenzione dei prodotti Pat.


Stessa richiesta anche in merito al numero dei reseller, ma in questo caso la loro azione serve a realizzare attività di marketing e promozione locale e quindi non sono richieste competenze nella realizzazione di progetti in ambito Crm. Infine, sono previsti anche due o tre partner Asp che offrano servizi applicativi in outsourcing, gestiscano datacenter e server farm e di conseguenza possano provvedere al deployment delle soluzioni della società veneta, rivendendo le licenze d'utilizzo degli applicativi.


I partner hanno il compito di vendere tre prodotti: Helpdesk Advanced, soluzione di elevato livello professionale, Customer@act Pmi, destinato al mercato delle imprese small-medium che vogliano una soluzione e-Crm integrata e Web based, e Customer@act, soluzione 100 per cento Internet per la gestione integrata delle relazioni e delle attività di business.
Oltre alle funzionalità dei due precedenti prodotti quest'ultima soluzione offre delle feature aggiuntive per quanto riguarda la sales force automation, l'e-commerce, il knowledge management, la customer care e altro ancora.

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