Password dello screensaver

Sul mio computer è installato Windows XP versione Service Pack 2 completamente aggiornato. La password dello screen saver non funziona, nel senso è possibile uscire dallo screen saver senza digitare la password impostata. Volevo sapere se …

Sul mio computer è installato Windows XP versione Service Pack 2 completamente aggiornato. La password dello screen saver non funziona, nel senso è possibile uscire dallo screen saver senza digitare la password impostata. Volevo sapere se esistono altri sistemi per bloccare il computer oltre alla combinazione di tasti col simbolo di Windows e L. Esiste anche la possibilità di impostare un collegamento dal desktop che lo faccia in modo rapido?

Questo problema era presente nei computer aggiornati col Service Pack 1, la causa è una voce del registro di sistema, ScreenSaverIsSecure, che è un valore REG_DWORD (numerico) mentre in altri sistemi operativi, tra cui Windows Server 2003, Windows 2000 e Windows XP SP1, è memorizzata come valore REG_SZ (stringa).

Questa mancata corrispondenza di tipo può provocare l’errata interpretazione dell’impostazione del criterio nei computer con Windows XP e Windows XP SP1. Il problema è stato corretto nel Service Pack 2 quindi è strano che sia ancora presente.

L’impostazione dei Criteri di gruppo Proteggi screen saver con password è configurata nella seguente voce del Registro di sistema:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\Control Panel\ Desktop\ScreenSaverIsSecure.

Cliccate su Start, Esegui, digitate regedit e premete OK. Localizzate la chiave, cliccate due volte su ScreenSaverSecure e verificate il valore. Quando è impostato su 0 (zero), la protezione tramite password dello screen saver è disattivata, quando il valore è impostato su 1, la protezione tramite password dello screen saver è attivata.

Per bloccare in modo rapido il sistema si può creare un collegamento sul desktop che attiva l’uscita dal sistema col ritorno alla finestra di logon. Selezionate col tasto destro del mouse un punto libero del desktop e cliccate su Nuovo e Collegamento. Nella barra del percorso del collegamento digitate rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation e cliccate su Avanti.

Nella finestra successiva date il nome al collegamento, per esempio Blocco PC e quindi premete Fine. Cliccando sul collegamento si attiverà il blocco del sistema operativo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here