Ottimizziamo il consumo della batteria dell’iPhone

App batteria iOS 8Il più grosso limite di tutti i dispositivi mobile Apple, in particolar modo gli iPhone, continua a rimanere la durata della batteria: ormai gli smartphone vengono utilizzati moltissimo e questo non aiuta a mantenere una durata molto elevata della batteria; in concomitanza il software è diventato estremamente complicato e non sempre è facile capire che cos'è che sta consumando la batteria.

Per questo motivo in iOS 8 è stata introdotta una funzionalità in grado di dare un dettaglio preciso di quali sono i processi e le applicazioni che impattano maggiormente sulla batteria: diventa quindi semplice capire se c'è qualche app particolare per cui bisogna magari rivedere le impostazioni di funzionamento. Ma andiamo per gradi: per accedere alle statistiche sul consumo della batteria bisogna aprire l'applicazione Impostazioni, entrare nella sezione Generali, selezionare Utilizzo e infine fare tap su Utilizzo batteria. In questa schermata è possibile vedere un elenco di applicazioni con la rispettiva percentuale di batteria utilizzata, ovviamente quando il dispositivo non è in carica; per ciascuna applicazione è anche indicato se il consumo è principalmente dovuto ad attività in background (ad esempio la sincronizzazione di un calendario, oppure il download automatico della posta elettronica).

Se trovate troppe applicazioni che consumano la batteria anche in background potrebbe essere necessario modificare le impostazioni legate all'aggiornamento in background: all'interno delle Impostazioni > Generali esiste una sezione dedicata all'Aggiornamento app in background. Aprendo questa schermata è possibile decidere quali applicazioni possono essere aggiornate in background, consentendoci di disattivare applicazioni che hanno consumi troppo elevati della batteria.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome