Ottimizzare l’uso della memoria in iPhone e iPad

iPhone6_PF_SpGry_5-Up_iOS8-PRINTLo spazio disponibile sulla maggior parte dei dispositivi iOS è estremamente ridotto, soprattutto se paragonato a quello disponibile sui computer perché assicura un corretto funzionamento del dispositivo e garantisce di effettuare gli aggiornamenti di iOS direttamente su iPhone e iPad. Vediamo perciò alcuni suggerimenti utili per gestire al meglio la memoria occupata su iOS.

Iniziamo a descrivere come si può controllare lo spazio occupato direttamente su iOS e senza utilizzare iTunes o un computer: bisogna aprire l’applicazione Impostazioni e navigare dentro Generali > Utilizzo; dopo qualche secondo, nella parte alta della schermata, comparirà un elenco suddiviso a livello di singola applicazione dello spazio utilizzato. Facendo tap su ognuna delle righe, il sistema offre un ulteriore dettaglio sullo spazio occupato da quella determinata app, andando a distinguere fra quanto spazio è occupato dall’applicazione e quanto invece è occupato dai documenti utilizzati dall’applicazione stessa: questa informazione è molto utile perché ci permette di capire se possiamo risparmiare tanto spazio solamente cancellando l’app, oppure se possiamo agire in qualche altro modo, per esempio eliminando i dati utilizzati dall’applicazione stessa.

Il primo passo per guadagnare spazio prezioso è cancellare le applicazioni, solitamente giochi, che occupano parecchio spazio e che non usate sovente: le app eliminate dal dispositivo potranno essere scaricate dallo Store anche dopo averle eliminate, non si corre quindi il rischio di perdere qualche applicazione.

Continua a leggere qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome