Oracle e Sas Institute: tiro incrociato sul data mining

“Sull’accesso e l’organizzazione “”intelligente”” dei dati aziendali si gioca una delle partite fondamentali per il futuro dell’informatica aziendale.Oracle e Sas Institute si apprestano a lanciare prodotti che interessano i settore del data mining.”

Oracle e Sas Institute si confrontano a distanza sul terreno
dell’organizzazione dei dati aziendali, dando un’ulteriore spinta alla
logica del data warehouse. Oracle annuncerà all’inizio del prossimo aprile
un bundle di prodotti per i cosiddetti data mart, ossia i "sotto-magazzini"
dei dati che si generano per ricerche ed elaborazioni di specifiche aree
del partimonio informativo di un’azienda. Il bundle comprenderàil database
Oracle7 Designer 2000 (per la modellazione dei data mart) e tecnologie di
Sagent Technology rivendute in licenza. Proprio quest’ultima trattativa ha
sin qui ritardato l’ufficializzazione del lancio. Nell’offerta saranno
compresi anche Web Application Server 3.0 e Web Request Broker, per fornire
accesso e connettività Web per i data mart. Sul fronte Olap, Oracle
includerà Express, un motore di calcolo utilizzato per analizzare i dati
immagazzinati in Oracle7. Per l’analisi end-user, invece, sarà inclusa una
versione compressa di Discoverer. L’offerta è rivolta alle piattaforme
Windows Nt.
Sas Institute, per parte propria, ha inserito nuovi tool di data mining e
reporting nella propria suite Orlando 2. Enterprise Miner, in particolare,
è un tool client-server che consentirà agli utenti di scegliere fra vari
algoritmi di data mining? Enterprise Reporter, invece, si rivolge ai medi
utenti come tool di reporting per chi usa il data warehouse basato su Sas.
Quest’ultimo prodotto, che sarà disponibile nel terzo trimestre di
quest’anno, contiene un modulo amministrativo che consente ai dipartimenti
informatici di rappresentare statement Sql, attraverso allineamenti e
incolonnamenti che alleviano la complessità della scrittura Sql. I prodott
i
arriveranno su piattaforme Windows 95 e Nt.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome