Oracle, arriva il nuovo 10g

Ultimata la Release 2 del database “vestito di grid”. Tante le funzioni aggiunte, dalla sicurezza a Xml, dallo storage al cluster.

A un anno e mezzo dalla prima versione Oracle aggiorna il proprio database grid.


La 10g release 2 (R2) di Oracle è pronta, con il proprio carico di sicurezza, automazione, gestione storage e supporto Xml.


La R2 estende le capacità di auto gestione del database, con il perfezionamento di un complesso di funzionalità, tutte afferenti al contesto ideologico del grid, che vanno dal clustering al workload management, all’automazione (o, se si vuole, “disumanizzazione”) di una serie di task come il tuning delle performance e la gestione dei dischi e delle memorie.


Sul fronte della sicurezza Oracle ha puntato sull’encryption, introducendo nella R2 una tecnologia per la crittografia trasparente dei dati e delle informazioni personali, senza la necessità della riscrittura delle applicazioni, ovvero liberando gli sviluppatori da un onere che prima (ovvero con le versioni 8i, 9i e 10g R1) assolvevano utilizzando un Api per crittare e decrittare i dati.


La nuova versione del database porta con sé nuove opzioni di storage, comprendenti il backup su nastro, funzioni di gestione e di virtualizzazione.


Ampliato il supporto di Xml, dopo la sua introduzione a livello nativo con la R1. Ora il database di Oracle lavora in piena sintonia con i dettami del W3C per quanto concerne l’accesso ai dati con Xml Query.


Del lavoro è stato fatto anche sul fronte cluster, con l’introduzione di un’Api aperta, Cluster Ready Services, per l’interfacciamento con l’apposita infrastruttura Oracle.


Nella fattispecie, la R2 può consolidare i dati su server Linux in cluster, potendo anche suddividere le operazioni dei Web server Apache.


Oracle ha scelto anche di tenere in considerazione Windows, tramite stored procedures implementate nel Common Language Runtime (Clr) e una migliore integrazione con Visual Studio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome