Con Landesk richieste di intervento e controllo licensing gestite nel giro di poche ore per lo staff tecnico della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza.
Spinta da esigenze di catalogazione e distribuzione del software, gestione del patching e controllo remoto, nel corso del 2009 la direzione sistemi informativi di Inarcassa ha scelto LanDesk Management Suite & LanDesk Security Suite 8.8 anche in vista dell’allora imminente scadenza delle licenze software inerenti il sistema antivirus implementato.
Seguito da Gianluca Tranelli, referente della già citata direzione Si della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti, il progetto ha visto anche il deploy degli agent su nodi pilot che hanno, in seguito, coinvolto le 340 unità che costituiscono, tra fisse e mobili, il totale delle postazioni di lavoro presenti nell’Ente privatizzato in seguito all’emanazione del Dl 30 giugno 1994 n. 509.
Intenta a lavorare con Netcom e con i partner LanDesk di riferimento per attuare il passaggio alla versione 9 della suite di sicurezza, le funzionalità maggiormente in uso a oggi si confermano desktop management, controllo remoto, distribuzione del software e inventario hardware e software mentre, per quanto riguarda la parte di security, si parla di gestione centralizzata dell’antivirus e di funzionalità di vulnerability assessment delle postazioni di lavoro.
Il tutto, come sottolineato da Tranelli, “quotidianamente e senza impattare sull’installato” gestito dallo staff interno che, con l’implementazione della suite di management ha ottenuto una gestione in minor tempo delle richieste di intervento attuate da remoto dall’help desk supportato da una console in grado di evidenziare i dati di ogni singola postazione.
Il controllo attuato grazie alla Management Suite proposta da LanDesk è, inoltre, esteso anche a tutta la parte di licensing effettuando delle query dalla già ciatata console centrale mentre, a detta dei referenti di Inarcassa, la Security Suite assicura un’efficace barriera contro malware e antivirus individuando, attraverso un’analisi comportamentale, le anomalie dei processi che girano sulle postazioni.
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