Olimpiadi 2016: protagonisti droni, realtà virtuale e 4k

Olimpiadi 2016

Il connubio tecnologia-Olimpiadi ha radici lontane, spesso i Giochi Olimpici sono stati il trampolino di lancio di innovazioni poi diventate mainstream. Le Olimpiadi di Berlino del 1936, per esempio, sono state il primo evento sportivo trasmesso in diretta televisiva, quelle di Tokyo del 1964, invece sono state le prime con immagini a colori, quelle di Los Angeles 1984, ancora, hanno introdotto la trasmissione in alta definizione. Le Olimpiadi 2016 di Rio non saranno da meno, i più grandi broadcaster sperimenteranno la realtà virtuale, il 4K, i droni.

La rete americana Nbc trasmetterà più di cento ore di immagini in realtà virtuale a 360 gradi dedicate ai possessori del visore Samsung Gear VR mentre l’inglese Bbc distribuirà le stesse attraverso una app speciale fruibili via Samsung Gear VR e il più abbordabile Google Cardboard.

La Bbc trasmetterà dai droni le immagini delle competizioni delle Olimpiadi 2016 di Rio di canottaggio dal lago Rodrigo de Freitas con l’accortezza, per niente ovvia, di non ostacolare pubblico e atleti.

La Nbc trasmetterà in 4K le immagini delle competizioni delle Olimpiadi 2016 di Rio di atletica, nuoto, calcio e judo, visibili sugli apparecchi televisivi compatibili e, comunque, con un ritardo di una giornata.

Alle Olimpiadi 2016 pensando a quelle del 2020

Il broadcaster giapponese Nhk, invece, sarà l’unico a sperimentare la trasmissione in 8K, registrando fino a 130 ore su alcuni eventi. Visto che non esistono ancora i televisori a 8K, il broadcaster userà la nuova tecnologia in via sperimentale in preparazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e renderà visibili le proprie immagini nei suoi centri di produzione in Giappone.

Al live streaming attraverso i canali social crede, invece, Google, che ha inviato 15 youtubers a Rio per trasmettere live. C'è da aspettarsi, infine, lo stesso tipo di sforzo da parte di tutti i media su Facebook e Telegram con i video live in diretta da Rio 2016.

Se sei interessato a conoscere quale è l'infrastruttura che sorregge tutto l'apparato olimpico, ti invitiamo a leggere questo articolo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here