Office per iPad e un’Enterprise Mobile Suite: ecco il mobile per Nadella

Il Ceo di Microsoft delinea, nella sua prima conferenza stampa, la visione cloud e mobile di Microsoft: con due annunci che guardano al mondo al di fuori di Windows.

Nella sua prima conferenza stampa da quando ha assunto ufficialmente il ruolo di Ceo, Satya Nadella ha parlato di uno dei temi che oggi sono al centro degli interessi di Microsoft: il cloud.
Anzi, per essere più precisi, di cloud e di mobility.

L’occasione, l’atteso lancio di Office per iPad, che ha dunque rappresentato per il successore di Steve Ballmer l’opportunità di sottolineare la sua intenzione di attribuire al mobile un livello di priorità e attenzione decisamente più alto che in passato.
”Un cloud per ogni dispositivo” è stato il leitmotiv di Nadella, che ha dunque presentato la versione definita “touch first” di Office per iPad, disponibile in download come app gratuita solo per la lettura e la consultazione dei documenti.
Se l’utente ha invece la necessità di effettuare editing oppure di crearne di nuovi, sarà necessaria una sottoscrizione a Office 365.

Office per iPad è disponibile in 29 lingue e richiede un iPad con iOS 7.0 o successivo.
Associata alla sottoscrizione a Office 365, naturalmente, è anche la disponibilità dei servizi OneDrive e OneDrive for Business, oltre a OneNote, Dynamics CRM, Dynamics AX, Bing, Lync, Outlook Web Access, Yammer e Skype.

Ma non c’è solo Office per iPad.
Un approccio più onnicomprensivo al cloud e alla mobility include una serie di altri servizi, come Microsoft Enterprise Mobility Suite (EMS), che abilita gestione dei dispositivi, gestione degli accessi e protezione dati dal cloud. EMS include Windows Intune, Azure Active Directory Premium e Azure Rights Management.
In particolare, Azure Active Directory Premium abilita l’identity e l’access management in cloud con single sign-on to su oltre mille applicazioni SaaS tra le più popolari, riducendo di conseguenza i costi e i carichi di lavoro per l’It aziendale.
Per quanto riguarda Intune, è stato annunciato il supporto per la piattaforma Samsung KNOX, nonché funzioni Remote to My PC per Android e iOS, oltre al supporto per la prossima versione di Windows Phone.

Nadella, nel corso della presentazione, ha confermato di essere il ”cloud guy” che gli analisti hanno sempre ritenuto fosse, tanto che a distanza da poche ore dalla presentazione si parla di lui come manager ben focalizzato sul mercato e sui trend futuri.
Non ha però fatto cenno ad alcuna prossima versione “touch first” di Office pensata per tablet Windows, né ha annunciato alcuna novità in merito al sistema operativo di Microsoft.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome