Offerte di lavoro: ecco i siti da consultare

La recente acquisizione di Monster da parte di Randstad, di cui abbiamo parlato in questo articolo, e l’attenzione che abbiamo riscontrata in tutti i servizi che abbiamo dedicato al mondo delle professioni (qui potete trovare una raccolta degli articoli più recenti) ci offre lo spunto per una rassegna ragionata sui siti attivi in Italia, attraverso i quali è possibile presentare la propria candidatura oppure rispondere a inserzioni delle aziende che cercano personale.

La rassegna è volutamente presentata in rigoroso ordine alfabetico. Là dove presenti, segnaliamo anche le app mobile sviluppate dalle singole realtà.

1. Adecco

Con sede in Svizzera e oltre 5000 filiali in più di 60 Paesi Adecco è una delle realtà più consolidate nella ricerca e nell’offerta di lavoro sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato.
In Italia è presente con 400 uffici su tutto il territorio, ma ha anche una importante attività online.
Il consuntivo dello scorso anno parla di 4.600 assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, assunti cioè dall’agenzia ma operanti presso un’azienda cosiddetta utilizzatrice, e di 160.000 assunzioni con contratti a tempo determinato sempre a scopo di somministrazione.
Oltre al classico motore di ricerca, il sito offre anche alcune informazioni di base sulla ricerca di lavoro, dalla compilazione di un curriculum a tematiche più calde, quali la reputazione digitale del candidato.
In Italia la società opera anche con i brand

  • - Spring Professional
  • - Badenoch & Clark
  • - Lee Hecht Harrison
  • - Euro engineering
  • - Modis

www.adecco.it

Lavoro con Adecco
Developer: Adecco Group AG
Price: Free
Lavoro con Adecco
Developer: Adecco Group
Price: Free

 

2. Careerjet

Non un sito dedicato alla ricerca di lavoro, bensì un motore di ricerca, un aggregatore che indicizza in unico database tutte le pagine Internet che contengono offerte di lavoro.
Al momento in cui scriviamo, sul sito si parla di quasi 41 milioni di annunci da oltre 30.000 siti: Careerjet è presente il 90 Paesi e 28 lingue diverse.
Due le informazioni da inserire: la tipologia di lavoro cercata e la località, Paesi esteri inclusi.
Il risultato è una lista di offerte, con il link diretto al sito sul quale sono state pubblicate.
Il servizio di job alert consente all’utente registrato di ricevere informazioni qualora vi siano annunci che rispondano ai suoi criteri di ricerca.
Data la natura del servizio, il sito non offre pagine di tipo informativo rispetto ad altre tematiche legate al mondo del lavoro.

www.careerjet.it

Careerjet - Offerte Lavoro
Developer: Intervog
Price: Free

Cerco lavoro, Annunci lavoro
Developer: Careerjet
Price: Free

 

3. Eures

Eures è il portale per la mobilità lavorativa all’interno dei Paesi membri della UE, ai quali si aggiungono anche Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
È di fatto un network al quale partecipano l'Ufficio europeo di coordinamento, gli organismi nazionali di coordinamento, i partner e i partner associati, tra i quali figurano i servizi pubblici e privati per l’impiego, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro.
Eures eroga i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1 000 consulenti in contatto con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.
Per ciascun Paese, inoltre, il sito offre informazioni in merito alla situazione del lavoro, alle legislazioni vigenti e altri aspetti utili per il lavoratore che volesse trasfersi.

Eures

Posti EURES
Price: Free
Posti EURES
Developer: European Union
Price: Free

 

4. Euspert Bianco Lavoro

Euspert Bianco Lavoro è lo spin off in lingua italiana di Euspert, gateway europeo verso il mondo del lavoro. Il sito ha una duplice veste: da un lato un motore di ricerca per le ricerche e le offerte di lavoro, dall’altro un blog informativo sul mondo del lavoro.
La definizione Bianco Lavoro è stata scelta a indicare i criteri etici e di qualità sui quali si basa la selezione delle offerte presentate sul portale. Euspert si impegna infatti a non presentare mai offerte per multilevel illegali, offerte anonime, offerte provenienti da utenti non verificabili, offerte discriminatorie di qualsiasi genere, offerte di telelavoro con impegni di acquisto iniziali, corsi mascherati da offerte di lavoro.

Euspert Bianco Lavoro

5. Experis

Parte di ManpowerGroup è specializzata nella ricerca di professionisti e figure altamente qualificate.
Opera con 5 sedi operative a Bologna, Milano, Padova, Roma e Torino ed ha tre divisioni: Experis Professional, Experis Project Solution ed Experis MotorSport, quest’ultima, come suggerisce il nome, specializzata nella ricerca di figure professionali con esperienze nel settore dell’automotive e in particolare per il mondo sportivo. Per questo settore, propone anche corsi di alta formazione soprattutto in ambito ingegneristico.

www.experis.it

My Career by Experis Italia

 

6. Experteer

Con sede a Monaco e presenza internazionale, Italia, inclusa, Experteer segue in particolare il mercato della ricerca di profili altamente qualificati.
Viene dunque utilizzata come piattaforma dedicata alle figure manageriali.
Non a caso, la sezione della ricerca si apre con le aspettative retributive del candidato.
Oltre che a executive e aziende, Experteer offre servizi anche agli head hunter.

www.experteer.it

Trova Lavoro, fai Carriera!
Developer: Experteer
Price: Free*
Trova Lavoro, fai Carriera!

 

7. Face4Job

Face4Job è una piattaforma di ricerca lavoro sviluppata in Italia. La sue peculiarità è quella di riprodurre in modalità digitale il percorso di reclutamento di una risorsa in azienda attraverso un sistema di video interviste ai candidati.
Chi cerca un lavoro, una volta iscritto alla piattaforma ha la possibilità di caricare sul portale non solo il proprio curriculum, ma anche una lista di dieci caratteristiche professionali che li distinguono.
Quando ricevono una richiesta di contatto, devono rispondere alle richieste di informazioni dell’azienda che sta cercando figure professionali con un video.
Lo step successivo è rappresentato da una videochat con i selezionatori, che dunque ripropone in modalità a distanza il colloquio di lavoro vero e proprio.

face4job

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

 

8. Indeed

Fondata negli Stati Uniti nel 2004, Indeed è un motore di ricerca per il mercato del lavoro. È un servizio disponibile in 28 lingue e in 50 Paesi, Italia inclusa. Dal 2012 è parte di Recruit Co. Ltd.
Di fatto Indeed è un aggregatore, che raggruppa le offerte di lavoro da migliaia di siti, inclusi siti specializzati e le pagine di ricerca di personale delle singole aziende.
Il suo modello di business si basa sul pagamento per prestazione e la società garantisce che per le aziende questo si traduca in un costo per assunzione più basso rispetto ad altri competitor.
Il sito è decisamente essenziale nella sua concezione. Trattandosi di un motore di ricerca, non vi è spazio per altri contenuti di carattere più editoriale.

Indeed

Indeed Lavoro
Developer: Indeed Inc.
Price: Free
Indeed Job Search
Developer: Indeed Jobs
Price: Free

 

9. InfoJobs

Nata in Spagna nel 1998 all’interno del Gruppo Intercom, in Italia InfoJobs arriva nel 2004.
Nel 2009 entra a far parte di Schibsted Media Group, lo stesso di cui fa parte Subito, che opera in 30 Paesi nel mondo.
In Italia, i dati sono relativi alla chiusura del 2015, la società conta su 79.000 aziende iscritte e 6,3 milioni di candidati.
Il sito, oltre al motore di ricerca organizzato per figure professionali e province, ha una sezione dedicata solo alla ricerca di personale nel settore ICT e una dedicata al mondo Retail. Una ulteriore sezione è dedicata ai corsi di formazione, mentre non manca un’area news che contiene sia notizie di attualità legate al mondo del lavoro, sia articoli di carattere più generalista dedicati ai curricula, ai colloqui di lavoro, agli skill.

www.infojobs.it


 

10. Jobijoba

Nasce in Francia e approda in Italia tre anni fa: Jobijoba è un motore di ricerca per le offerte di lavoro che si autodefinisce “intelligente”.
Non si tratta semplicemente di un aggregatore, dal momento che si occupa di eliminare i doppioni degli annunci e di proporre ogni offerta di lavoro una sola volta.
Non solo. Ha un motore di suggerimenti, che indica al candidato anche quali professioni cercare, in base alle competenze segnalate nel suo curriculum.
Punta molto sull’aspetto social e per questo ha sviluppato una applicazione integrata in Facebook, che coniuga i database di Jobijoba con l'identità di social network di Facebook. Le offerte non si limitano solo all’Italia ma arrivano anche dagli altri 8 Paesi in cui Jobijoba è attivo: Germania, Belgio, Spagna, Francia, Regno Unito, Australia, Svizzera e Messico.

www.jobijoba.it

11. Jobrapido

Nata nel 2004 per iniziativa di Vito Lomele con la denominazione di Jobespresso, anche Jobrapido (denominazione assunta nel 2007) è di fatto un motore di ricerca che raccoglie in un unico repository tutti gli annunci presenti nei siti web, nelle bacheche, sui giornali, sui siti stessi delle aziende. Il servizio è disponibile in 58 Paesi del mondo.
Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG), private equity californiano.
Per avviare la ricerca è sufficiente compilare tre campi: che lavoro, dove, a quale distanza. Il risultato della ricerca è una lista di offerte di lavoro, con il link diretto alla fonte originaria dell’annuncio.
Oltre alla pagina principale, che presenta il motore di ricerca vero e proprio, è presente anche un blog, con consigli e informazioni utili inerenti al mondo del lavoro, dal curriculum alle dimissioni.

www.jobrapido.it

Offerte di lavoro: Jobrapido
Developer: Jobrapido
Price: Free

Offerte di lavoro: Jobrapido
Developer: Jobrapido
Price: Free

12. Lavoro.org

Parte del gruppo Simplytec, Lavoro.org è un portale che offre un servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro che da qualche anno si configura anche come metamotore, pubblicando anche le offerte di lavoro presenti su siti esterni.
Il servizio è gratuito per chi cerca lavoro, mentre per le aziende che stanno facendo recruiting sono richiesti contributi per la consultazione dei curricula, per avere il proprio annuncio in evidenza o anche per veder trasformata la propria richiesta di personale in una sorta di banner pubblicitario.
Oltre alle sezioni più specificamente dedicate alla ricerca di personale, il sito offre anche contenuti relativi ai corsi di formazione e alle notizie dal mondo del lavoro.

www.lavoro.org

13. LinkedIn

Non un sito di ricerca lavoro, ma un social network dedicato allo sviluppo di contatti professionali.
È presente in oltre 200 Paesi e copre qualcosa come 150 comparti economici e 400 regioni economiche.
Acquisita lo scorso mese di giugno da Microsoft, Linkedin offre agli utenti registrati l’opportunità di creare e mantenere una lista di contatti utili e affidabili in ambito lavorativo, così da poter essere presentati, “raccomandati” in base ai propri skill e alle proprie competenze, contattati da chi cerca figure professionali con determinate caratteristiche.
Le aziende possono pubblicare le loro offerte, così come è possibile entrare in contatto anche con i reclutatori.
Il servizio è gratuito nelle sue funzionalità base, ma per le attività di reclutamento e per la ricerca di partnership Linkedin ha sviluppato programmi specifici a pagamento.

www.linkedin.com

LinkedIn
Price: Free*

LinkedIn
Developer: LinkedIn
Price: Free

14. Manpower

Parte di ManpowerGroup, si occupa di lavoro temporaneo e ricerca e selezione di giovani talenti che fanno il loro primo ingresso nel mondo del lavoro (Entry Level) o professionisti nel pieno della loro carriera (Experienced).
Il sito propone un motore di ricerca, per figura professionale e località geografica, accetta curricula per autocandidature.
Propone anche sezioni dedicate alla formazione e alle notizie dal mondo del lavoro.

www.manpower.it

My Job by Manpower Italia
My Job by Manpower Italia

 

15. ManpowerGroup

Nonostante il suo core business sia da sempre rappresentato dalle agenzie per il lavoro, nel tempo la presenza online di ManpowerGroup si è fatta sempre più rilevante.
Stiamo parlando di una delle realtà storiche nella ricerca di lavoro, attiva fin dal 1948, anno in cui fu fondata a Milwaukee, nel Wisconsin.
La società opera con quasi 4000 uffici in ottanta Paesi.
In Italia è arrivata nel 1994 ed è attiva con 230 uffici. Per il 2015 dichiara di aver garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando più di 200mila contratti con 13mila aziende clienti.
Sul territorio opera attraverso 5 brand, non tutti dedicati alla ricerca di figure professionali, ma attivi anche nell'ambito della formazione, dell'outsourcing e dell'outplacement.

  • Manpower
  • Experis
  • FuturSkill
  • ManpowerGroup Solutions
  • Right Management

www.manpowergroup.it

 

16. MioJob

 

MioJob è il servizio di online recruiting offerto dal Gruppo Editoriale l’Espresso, associato alle sezioni Lavoro di Repubblica.it e Kataweb.
Oltre al classico motore di ricerca per posizioni, il sito offre informazioni aggiornate a cadenza quotidiana, grazie a una redazione dedicata, sul mondo del lavoro.
La ricerca può avvenire per regioni di provenienza, oppure per aree funzionali.
Al momento della risposta all’annuncio di proprio interesse, il candidato può allegare il proprio curriculum.
Il servizio è gratuito per chi cerca lavoro, mentre è a pagamento per le aziende che ricercano personale.

MioJob

17. Modis

Società del gruppo Adecco, Modis si occupa di servizi e recruitment nel settore dell'Information and Communication Technology, con soluzioni di ICT staffing, consulenza e outsourcing.
Sul sito, oltre ai classici strumenti per la ricerca del personale e di navigazione delle offerte, anche una sezione Modis Academy, che eroga percorsi di formazione gratuiti per neolaureati, con successivo inserimento nelle aziende ICT partner dell’iniziativa.

Modis Italia

18. Randstad

Multinazionale olandese attiva nell’ambito della ricerca e della consulenza nelle risorse umane. Attiva fin dal 1960, opera in 39 Paesi, Italia inclusa con una rete di quasi 4500 agenzie.
Come altri suoi competitor, ha intensificato anche le sue attività online, dunque sul suo sito, oltre a una serie di informazioni e servizi utili relativi al mondo del lavoro, la società offre un motore di ricerca per le inserzioni.
Opera sia nella ricerca di impiego a tempo indeterminato sia nell’ambito dei lavori temporanei.
Per meglio rispondere alle esigenze delle aziende che richiedono figure professionali con competenze specifiche, Randstad ha creato al proprio interno divisioni specializzate in grado di interpretare al meglio le caratteristiche dei profili richiesti dai diversi settori di mercato. Nello specifico si parla di divisioni dedicate ai profili tecnici, al settore finanza e amministrazione, banche e assicurazioni, contact center, segretariato, retail, ICT.

www.randstad.it

19. Recru.it

Da non confondere con l’omonima multinazionale, che tuttavia in Italia opera solo attraverso le sue consociate come Indeed, Recruit opera esclusivamente nell’ambito della ricerca e selezione di giovani laureati e diplomati che abbiano già maturato una esperienza lavorativa o di stage in azienda.
Di fatto è una emanazione di www.sportellostage.it, realtà attiva da dodici anni sul territorio nazionale promuovendo stage per giovani laureati ei diplomati attraverso collaborazioni con le associazioni industriali e convenzioni con oltre 5.500 aziende.
La società si configura come “agenzia per il lavoro con autorizzazione ministeriale definitiva […] autorizzata allo svolgimento delle attività di ricerca e selezione del personale”.
Data la sua natura, il sito privilegia gli aspetti informativi, rispetto alla ricerca vera e propria. Ampio spazio è dato dunque a sezioni dedicate alla formazione, all’apprendistato, agli stage.

www.recru.it

20. StepStone

StepStone  è un network internazionale per la ricerca e l’offerta di lavoro online.
Fondata nel 1996 è parte del gruppo Axel Springer.
In Italia, come in altri Paesi, opera con la denominazione The Network che a sua volta ha stretto un accordo di collaborazione singergica con Trovolavoro.it del Corriere della Sera.

Stepstone

 

21. Subito

Subito, parte del gruppo norvegese Schibsted Media Group, attivo in 29 Paesi nei mercati editoriale, con quotidiani e free press, online, con siti di annunci di compravendita e servizi digitali, e mobile, offre nel suo bouquet anche un motore di ricerca di impiego.
La ricerca si può effettuare per parole chiave e in base alla zona geografica di proprio interesse.
Una volta individuato l’annuncio di proprio interesse è sufficiente cliccare su rispondi per essere indirizzati al modulo di risposta, al quale è possibile anche allegare il proprio curriculum.

Subito

Subito.it
Developer: Subito.it
Price: Free
Subito
Developer: Subito.it S.r.l.
Price: Free

 

22. Ticonsiglio.com

Più che un sito di annunci di lavoro, si definisce e in effetti è un “blogzine”, a metà strada dunque tra un blog e un magazine, dedicato al mondo del lavoro.
Su TiConsiglio.com si trovano informazioni aggiornate sul mondo del lavoro, informazioni sulle opportunità di lavoro aperte presso le imprese che aprono alle candidature, informazioni sui concorsi pubblici e anche informazioni sui corsi professionali.
TiConsiglio non opera come mediatore tra domanda e offerta, dunque non accetta curricula: tutte le informazioni per le posizioni aperte sono pubblicate in calce a ciascun annuncio.

www.ticonsiglio.com

 

23. Trovolavoro

Trovolavoro.it è il sito che si occupa di servizi di recruiting online associato a Corriere.it.
Di proprietà del Gruppo RCS, è iscritto all’Albo delle Agenzie per il Lavoro.
Offre il classico motore di ricerca nel database delle offerte di lavoro, consultabile in base a criteri geografici, di qualifiche professionali o altre parole chiave.
Per chi cerca lavoro il servizio è gratuito e consente la presentazione di un massimo di cinque curricula e altrettante lettere di presentazione, così da poter rispondere anche a diversi criteri di selezione da parte delle aziende.
Interessante il servizio CV Cliinique, che offre, in questo caso non a titolo gratuito, un aiuto nella revisione del curriculum, l’eventuale traduzione in inglese dello stesso e supporto nella preparazione di una cover letter efficace.

http://lavoro.corriere.it/

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here