Nvidia e la scommessa Cuda

Il 2008 sarà l’anno in cui Nvidia spingerà Cuda, l’ambiente di sviluppo in linguaggio C per le applicazioni che possono sfruttare la potenza di calcolo delle GPU grafiche.

Il 2008 sarà l’anno in cui Nvidia spingerà Cuda, l’ambiente di sviluppo in linguaggio C per le applicazioni che possono sfruttare la potenza di calcolo delle GPU grafiche, dalla famiglia Geforce 8000 in poi.

Quello che è già molto utilizzato in ambito scientifico e universitario potrebbe dunque spostarsi all’ambito professionale e consumer facendo presagire scenari interessanti: applicazioni ottimizzate che utilizzino in casi particolari la potenza di calcolo della GPU invece che del processore centrale. Si sposterebbe così il peso e l’importanza del componente CPU che è un chip non specializzato, al chip grafico.

Ciò che potrebbe essere vincente è la relativa semplicità per gli sviluppatori di integrare le librerie CUDA all’interno degli applicativi, tanto che si parla di una media di download di 5.000 SDK al mese. Si parla per esempio di elaborazione grafica, in sviluppo c’è un plugin per il nuovo Photoshop, o di encoding e decoding di file video, ma anche di antivirus, insomma tutte quelle applicazioni che fanno ampio utilizzo di elaborazione di dati.

Il risultato di tutto questo potrebbe portare ad avere sistemi in cui la mole di dati da elaborare non viene presa in carico più da un processore che lavora in parallelo con i suoi due o più core uguali tra di loro, ma da un’insieme di chip di elaborazione, CPU e GPU, che potrebbero lavorare in modo asincrono rendendo il PC molto più efficiente.

Aspettiamo di vedere sul mercato gli applicativi ottimizzati, tenendo presente che tra il 2009 e il 2010 AMD e Intel presenteranno soluzioni ibride di processore con la grafica integrata, e che quindi Nvidia ha solo questo anno e la prima parte del prossimo per imporsi e spingere sul mercato il concetto della scheda video non solo per i videogiochi e la grafica ma anche per scenari diversi. Un modo per far capire ai consumatori quanto sia importante l’utilizzo e la scelta della scheda video non solo in ottica video e grafica 3D.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome