Nuova sfida a Apple: Amazon prepara anche lo smartphone

Secondo un analista di Citigroup, l’azienda starebbe preparando uno smartphone il cui rilascio sarebbe previsto nel quarto trimestre del prossimo anno. Anche in questo caso, la leva sarebbe quella dei contenuti.

Non contenta dell'esordio nel mondo dei tablet, Amazon si starebbe preparando a un nuovo debutto, andando questa volta a colpire il fronte degli smartphone.
L'indiscrezione, non confermata da alcuna fonte ufficiale interna all'azienda, viene dall'analista di Citigroup Mark Mahaney, che cita a sua volta fonti provenienti dalla supply chain dell'azienda guidata da Jeff Bezos.

Amazon, in sintesi estrema, potrebbe rilasciare verso la fine del prossimo anno uno smartphone, accentuando, se possibile, la competizione diretta con Apple.
Il dispositivo sdarebbe sviluppato in collaborazione con Foxconn, mentre parte della produzione potrebbe essere affidata agli stessi fornitori che già lavorano su Kindle.
Il costo di produzione potrebbe aggirarsi tra i 150 e i 170 dollari, ma, diversamente da quanto fanno altri produttori, che in genere applicano ricarichi nell'ordine del 30% per arrivare al prezzo finale per il mercato, Amazon potrebbe scegliere di vendere il suo telefono al costo, puntando esattamente come conta di fare per il Fire, sulla spinta dei contenuti e delle applicazioni per la propria remunerazione.

Quanto al sistema operativo, le voci si concentrano su una scelta Android, come del resto già accaduto per il Kindle Fire.
Ed è chiaro che, come il Fire, la società potrebbe optare per una versione personalizzata del sistema operativo di Google.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here