Novell sopra le previsioni, ma licenzia lo stesso

Nell’ultimo trimestre fiscale, la società ha registrato un fatturato di 283 milioni di dollari (contro i 278 previsti) ma anche un passivo di 12 milioni di dollari. Per favorire il raggiungimento del profitto nel prossimo quarter ha allora deciso di licenziare 600 dipendenti

22 agosto 2003 L’aver realizzato un fatturato superiore alle aspettative degli analisti non è bastato a Novell per raggiungere il profitto. Tutt’altro. Nel trimestre che si è concluso il 31 luglio scorso la società ha dovuto mettere a bilancio una perdita netta di 12 milioni di dollari. E così è corsa subito ai ripari cercando di arginare l’arginabile e tagliando i costi dove ancora possibile. In altre parole ha deciso di licenziare il 10% della propria forza lavoro, ovvero 600 persone.
L’obiettivo di questa mossa strategica, che, si prevede, dovrebbe portare a un risparmio di 100 milioni di dollari, è quello di favorire il raggiungimento del profitto nel correte trimestre fiscale.

Più in dettaglio, nell’ultimo quarter Novell ha registrato un giro d’affari di 283 milioni di dollari (se ne prevedevano 278), con un aumento di circa lo 0,1% rispetto al medesimo periodo 2002, dove però era stato anche realizzato un profitto di 10 milioni di dollari.
Nel computo globale va però considerato che il precedente trimestre è stato caratterizzato da una marcata focalizzazione della società nei confronti della strategia collegata a Linux e di alcune acquisizioni ad essa correlate, che hanno portato all’annuncio in giugno del software Nterprise Linux Services, che sarà disponibile entro fine anno.

Grandi sono quindi le aspettative nei confronti di Linux (non dimentichiamo nemmeno la recente acquisizione di Ximian), tuttavia i responsabili Novell ci tengono a rimarcare che non per questo vogliono scordarsi di NetWare. Loro affermano che stanno “semplicemente” ampliando il proprio parco prodotti verso il sistema operativo open source con una serie di soluzioni in grado di massimizzare l’investimento che i propri clienti hanno fatto nei confronti di Linux. E questo, sostengono alcuni analisti, potrebbe stabilizzare o addirittura aiutare a far crescere il business collegato con NetWare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome