Nortel sposa le Soa

Varato un percorso strategico per abilitare prodotti e soluzioni a usare le architetture orientate ai servizi.

Per allineare le applicazioni di comunicazione con quelle business Nortel ha varato una strategia a largo raggio basata sulle Soa (Service oriented architecture) e sui servizi Web.

La strategia, che interessa aziende e carrier, si basa su quattro componenti: abilitazione di servizi Web su alcuni prodotti e soluzioni, sviluppo di un ambiente software base per la realizzazione di applicazioni e processi di business abilitati alle comunicazioni, alleanze con vendor (come Ibm) e sviluppo di un’offerta di servizi per l’implementazione e il supporto delle applicazioni e soluzioni basate su Soa.

Nortel ha in programma di rendere disponibili molti dei prodotti esistenti come servizi Web e di creare una nuova generazione di soluzioni apposite per gli ambienti Soa.

La società canadese ha di recente abilitato ai servizi Web le piattaforme Application Server 5200 e Communication Server 2000 Ip Multimedia Softswitch, che consentono ai service provider di dare ai clienti aziendali e residenziali strumenti multimediali di comunicazione interattiva per i loro siti Web basati su funzionalità come instant messaging, videoconferenza e presenza. Ha anche reso disponibili funzionalità per i servizi Web per le proprie piattaforme di contact center e riconoscimento vocale.

Oltre all’abilitazione dei servizi Web sui softswitch e application server Sip esistenti, Nortel sta sviluppando un ambiente software base per l’integrazione di applicazioni e servizi legati alla rete in sistemi di comunicazione multivendor.

Il prodotto, che sarà messo in vendita nel primo trimestre del 2008, farà l’orchestrazione in tempo reale dei servizi in ambienti con infrastruttura multivendor su domini eterogenei, la realizzazione e l’integrazione di applicazioni abilitate per le comunicazioni nei processi aziendali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome