Non si aprono più i file Word

L'esperto risponde –

Ho un problema con il programm

Ho un problema con il programma Word 2003. Da alcuni giorni non riesco più ad aprire alcuni file, appare infatti la schermata di conversione del file ed un messaggio che richiede di selezionare la codifica da utilizzare. Seleziono l’opzione Windows predefinita, ma il file resta illeggibile.

Quando compare la finestra della conversione significa che il programma ha avuto dei problemi nella lettura del documento e non è riuscito ad identificarne il contenuto. Se, come sembra dalla descrizione, l’inconveniente è limitato ad alcuni documenti, potrebbe trattarsi di un problema di lettura dovuto a corruzione del settore del disco in cui si trovano i documenti, oppure all’azione di qualche virus.

Aprite Risorse del computer, selezionate col tasto destro del mouse l’icona del disco fisso su cui si trovano i documenti e selezionate Proprietà, Strumenti, Esegui ScanDisk. Selezionate entrambe le opzioni proposte e premete Avvia. potrebbe essere necessario riavviare il computer. Aggiornate l’antivirus ed eseguite una scansione completa del sistema.

Un’altra possibilità è che i file siano stati aperti ed elaborati in Word 2007 e si stia poi tentando di riaprirli in Word 2003. Il modello di documento utilizzato da 2007 è diverso da quello di 2003, e non è leggibile da Word 2003. Quando appare la finestra di conversione  cliccate su Cancella, il documento si aprirà senza convertire il testo.

Aperto il documento in Word 2003 selezionate Strumenti, Modelli e aggiunte, Allega e selezionate Normal.dot. Cliccate su Apri e OK. Per recuperare il documento potete utilizzare l’opzione di riparazione del documento. Aprite Word, selezionate File, Apri, localizzate il file e selezionatelo. In basso a destra dovrebbe essere attivata la finestra Apri, cliccate sulla freccia a fianco di Apri per espandere il menu e selezionate Apri e ripristina.

Pubblica i tuoi pensieri