Non riesco più a cliccare sull’icona del volume

Ho letto su Internet la risoluzione di un problema di mancata apparizione dell’icona dell’altoparlantino del volume nella barra applicazioni al riavvio del sistema. Il mio problema è leggermente diverso: io ho nella barra delle appli

Ho letto su Internet la risoluzione di un problema di mancata apparizione dell’icona dell’altoparlantino del volume nella barra applicazioni al riavvio del sistema. Il mio problema è leggermente diverso: io ho nella barra delle applicazioni l’icona dell’altoparlantino e la posso aprire, ma quando la apro per controllare i volumi delle periferiche audio la finestra di controllo, che una volta si apriva a video, non si apre più e “scappa” oltre il margine sinistro del monitor.

Se la finestra effettivamente appare e poi si sposta oltre l’area visibile dello schermo la cosa può essere dovuta ad un cambio di risoluzione dello schermo, ovvero se lei ha usato in precedenza una risoluzione dello schermo superiore a quella attuale, la finestra può “ricordarsi” la posizione che aveva in uno schermo formato da un maggior numero di pixel e dunque va a posizionarsi al di fuori dell’area raggiungibile con la risoluzione attuale.

In questo caso per riportare la finestra in una zona accessibile basta aumentare momentaneamente la risoluzione dello schermo, riportare la finestra nella zona desiderata e poi ritornare alla risoluzione inferiore.

Altrimenti si può provare a disattivare e poi riattivare l’icona del volume: nel Pannello di Controllo, sezione Suoni, voce e periferiche audio, selezionare Suoni e periferiche audio, poi nella finestra Proprietà - Suoni e periferiche audio, scheda Volume, togliere il segno di spunta nella casella Icona volume sulla barra delle applicazioni. Chiudere la finestra cliccando su Applica e poi su OK, riavviare il sistema, ripetere la procedura rimettendo il segno di spunta nella casella, e riavviare di nuovo. Ora la finestra del volume dovrebbe posizionarsi in una zona accessibile.

Se non si riesce a ripristinare il funzionamento corretto dell’icona del volume, c’è un’alternativa per avere accesso rapido al controllo del volume: aprire il Pannello di Controllo di Windows, clic su Passa alla visualizzazione classica, poi selezionare con il tasto destro l’icona Suoni e periferiche audio e trascinare sul Desktop tenendo premuto il tasto destro, rilasciare il tasto e dal menu contestuale selezionare Crea collegamento. Ora si ha a disposizione sul Desktop una comoda icona che con un doppio clic aprirà immediatamente il controllo generale del volume di sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here