Non riesco a stampare le pagine Web

Ho acquistato di recente da un amico un portatile con Windows Vista ma riscontro il seguente problema: non posso stampare pagine Web, di qualsiasi tipo. Qualsiasi altro file viene stampato senza problemi. Questo non accade solo a casa con la mia stampa …

Ho acquistato di recente da un amico un portatile con Windows Vista ma riscontro il seguente problema: non posso stampare pagine Web, di qualsiasi tipo. Qualsiasi altro file viene stampato senza problemi. Questo non accade solo a casa con la mia stampante predefinita ma con tutte (3 stampanti in rete in ufficio). Per stampare le pagine che mi interessano devo prima salvarle come file “XPS” su One Note, poi l’operazione di stampa è possibile. Probabilmente è dovuto a qualche impostazione automatica di protezione del browser?

Il problema evidenziato difficilmente è dovuto a un’impostazione di protezione del browser. Le impostazioni di protezione di Internet Explorer riguardano svariate funzionalità del browser come esecuzione di script e ActiveX, visualizzazione dei contenuti, certificati di protezione, moduli, pop-up, avvio di applicazioni e altro, ma non comprendono un blocco della stampa delle pagine Web. Anche tra le altre opzioni avanzate di Internet Explorer l’unica che fa riferimento alla stampa è quella per impostare la stampa anche delle immagini di sfondo delle pagine web. Il problema può invece dipendere da molte altre cause.

La prima è il danneggiamento di librerie o chiavi del Registro usate dal browser Microsoft. Per prima cosa si può provare a ripristinare il browser allo stato originale con questa procedura: per aprire le Opzioni di Internet Explorer fare clic sul pulsante Start, digitare inetcpl.cpl nella casella di Ricerca e premere Invio. Passare alla scheda Avanzate, e fare clic sul pulsante Ripristina Impostazioni Avanzate, poi sul pulsante Reimposta e confermare con clic su Reimposta. Al termine della procedura di reimpostazione fare clic su Chiudi. Ora nella finestra Impostazioni deselezionare la casella Abilita Estensioni del Browser di Terze Parti, fare clic su Applica e poi su OK.

Una seconda possibilità è ri-registrare manualmente alcune librerie DLL. Chiudere il browser e anche Outlook Express o Windows Mail se li si usa, poi nel Prompt dei Comandi digitare cd\windows\system32 seguito da Invio, e poi tutti i seguenti comandi regsvr32 seguiti ciascuno da Invio: regsvr32 /i urlmon.dll, regsvr32 mshtml.dll, regsvr32 /i shdocvw.dll, regsvr32 browseui.dll, regsvr32 msjava.dll. Riavviare il computer e vedere se il problema si è risolto.

Una soluzione migliore sarebbe scaricare e lanciare l’utility IEFix.exe, che provvede automaticamente a ri-registrare le librerie di Internet Explorer ed a riparare percorsi e file INF del browser, ma si tratta di una utility per Windows XP e non per Vista.

Una possibile soluzione che spesso risolve il problema dell’impossibilità di stampare è fare clic destro sull’icona di Internet Explorer e selezionare Esegui come Amministratore dal menu contestuale. La cosa però aumenta i rischi durante la navigazione, in quanto disabilita la modalità protetta.

Se in questo modo si risolve il problema, la causa dell’impossibilità di stampare, e anche di visualizzare l’anteprima di stampa in Internet Explorer sotto Windows Vista, potrebbe essere lo spostamento da parte dell’utente della cartella Preferiti.

Dunque per poter usare Internet Explorer in modo sicuro, ovvero senza lanciarlo in modalità Esegui come Amministratore, si deve provvedere a spostare la cartella Preferiti nella sua posizione originaria (ovvero C:\Utenti\NOMEUTENTE\Preferiti) e riavviare Windows. Se ora è possibile stampare da Internet Explorer anche in modalità protetta, ovvero senza eseguirlo come Amministratore, e si desidera comunque spostare la propria cartella Preferiti in una posizione diversa da quella di default, occorre creare manualmente la cartella C:\Utenti\NOMEUTENTE\AppData\Local\Temp\Low e poi consentire a IE7 di scrivere in questa cartella anche se lo si usa in modalità protetta, cosa che si fa tramite il comando icacls C:\Utenti\NOMEUTENTE\AppData\Local\Temp\Low /setintegritylevel (OI)(CI)low. Questo perché altrimenti Internet Explorer in modalità protetta non ha i diritti necessari per scrivere nella cartella Low.

Un’altra possibile causa del problema di stampa è l’installazione dell’antivirus AVG 8.0 o di BitDefender, che possono creare problemi di stampa in Internet Explorer, mentre le versioni precedenti e seguenti non danno questo problema.

Ancora un’altra possibile causa è che un Componente Aggiuntivo del browser crei problemi di compatibilità. Per isolare il problema si può lanciare Internet Explorer senza alcun componente aggiuntivo, selezionando da menu Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di Sistema/ Internet Explorer (nessun componente aggiuntivo). Se ora si riesce a stampare, riattivare singolarmente i vari add-on sinché non si trova quello che provoca il problema, selezionando all’interno del browser la voce di menu Strumenti/Gestione Componenti Aggiuntivi/Attiva o Disattiva Componenti Aggiuntivi.

Se il problema persiste, siccome non è purtroppo possibile reinstallare il solo browser dal DVD originale di Windows Vista, si può comunque tentare un ripristino del sistema eseguendo il boot dal lettore DVD e poi selezionando l’opzione di Ripristino (non la reinstallazione completa).

Prima di farlo eseguire sempre un backup dei propri dati, della posta elettronica, dei Preferiti del browser e di tutti i file importanti presenti sul Desktop, e nella propria cartella Documenti e relative sottocartelle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome