Non riesco a creare le immagini ISO dei miei DVD

Ho sempre masterizzato i DVD di lavoro in formato ISO per salvarsi sul computer e averli sempre pronti in caso di bisogno. Ora con il programma Nero non riesco a salvarli perché il programma si blocca dicendo che non c’è spazio, il

Ho sempre masterizzato i DVD di lavoro in formato ISO per salvarsi sul computer e averli sempre pronti in caso di bisogno. Ora con il programma Nero non riesco a salvarli perché il programma si blocca dicendo che non c’è spazio, il che è impossibile perché il disco ha oltre 150 GB liberi.

Diagnosticare la causa di un problema di questo genere è molto complesso senza avere a disposizione il computer su cui si verifica. Appare infatti molto strano che Nero fino a qualche tempo prima fosse perfettamente in grado di creare immagini ISO dei DVD e salvarle sul disco rigido, mentre ora improvvisamente genera un errore di spazio insufficiente.

Diamo ovviamente per scontato che lo spazio sia invece disponibile, ricordando però che durante la procedura di creazione di un’immagine ISO di un DVD è necessario uno spazio pari al doppio della dimensione dei dati contenuti sul DVD, in quanto serve sia spazio per i dati copiati che per l’immagine ISO da salvare su disco, più lo spazio richiesto dalla memoria cache di Windows, dunque in totale da 10 a 20 GB. Se sul PC del lettore sono disponibili 150 GB il problema non può dunque dipendere dallo spazio effettivamente disponibile, e deve invece trattarsi di un bug dovuto o a Nero o al sistema operativo o ad altre applicazioni.

Si dovrebbe cercare di ricordare se il problema ha iniziato a verificarsi in corrispondenza di un aggiornamento del sistema operativo, dell’installazione di un’applicazione o di un update o patch di Nero.

Una causa semplice del problema potrebbe essere in una modifica, magari accidentale, della cartella temporanea in cui Nero salva i file di lavoro. La modifica avviene tramite la voce di menu File/Opzioni, scheda Cache. Qui nella casella Percorso per Cache è possibile inserire il path della cartella in cui Nero salva i file temporanei, le cui dimensioni nel caso di un DVD doppio strato possono arrivare a 8,5 GB.

Se inavvertitamente si fosse cambiato questo percorso, la cartella della cache ora potrebbe trovarsi su una partizione che non ha spazio sufficiente, e ciò provoca l’errore di memoria insufficiente anche se la partizione in cui si salvano le immagini ISO ha invece ancora 150 GB liberi. La soluzione sarebbe semplicemente la modifica del percorso indicato per la cache nella relativa scheda delle opzioni di Nero.

Un’altra causa possibile è che un’altra applicazione entri in conflitto con Nero, ad esempio un’applicazione che utilizza molto il disco rigido come un software P2P, o un programma che parte in background ogni volta che si avvia Windows, o un software di cui è nota l’incompatibilità con Nero come Norton Unerase.

Responsabile di problemi di questo tipo potrebbe anche essere un virus, così come un problema di librerie danneggiate sia di Nero che di Windows. Si può provare a disinstallare e poi reinstallare Nero per vedere se il problema si risolve.

Ancora una possibile causa è un’eccessiva frammentazione dello spazio libero sul disco rigido, verificabile ed eliminabile in questo modo: clic destro sull’icona della partizione interessata, selezionare Proprietà dal menu contestuale, clic sulla scheda Strumenti e poi sul pulsante Esegui Defrag. Altre possibili cause del problema, come accennato sopra, possono essere indagate solo con maggiori informazioni o con la prova diretta del computer su cui si verifica il problema.

Infine si può fare anche un’altra ipotesi: che il messaggio di errore riscontrato non sia spazio disco insufficiente ma memoria insufficente.

È infatti documentato che un bug nelle versioni non recentissime di Nero provochi un errore di memoria insufficiente, che appare proprio dopo un certo numero di masterizzazioni andate tranquillamente a buon fine.
Dopo qualche tempo, improvvisamente le masterizzazioni iniziano invece a bloccarsi con il messaggio di memoria insufficiente. Il problema si risolve installando l’ultimo aggiornamento di Nero disponibile sul sito del produttore.

Blocchi con messaggi di memoria insufficiente sono stati segnalati anche su sistemi con XP o Vista che abbiano più di 2 GB di memoria RAM installata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here