Network dati evoluto per l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi

NextiraOne ha curato la migrazione a un’architettura Alcatel-Lucent Application Fluent Network che supporta le applicazioni legacy ed è aperta al Byod.

Decisa ad affrontare al meglio l’avanzare del Bring Your Own Device, l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi ha scelto di ristrutturare la propria infrastruttura Ict optando per la realizzazione di un’Application Fluent Network.

Spinta dalla necessità di aumentare lo spazio di storage per l’archivio Pacs e di sviluppare una rete Ip in grado di supportare il traffico dati derivante dall’introduzione di tale soluzione Flavio Cassinari, in qualità di Cio della struttura che articola la propria offerta di servizi sanitari a un potenziale bacino di utenza di circa 200mila abitanti, ha rinnovato la propria fiducia nelle soluzioni Alcatel-Lucent.

Obiettivo, realizzare una rete ad alta capacità e sistemi di accesso dalle caratteristiche evolute per consentire di ottimizzare le comunicazioni all’interno dell’Azienda che, articolata nei presidi di Casalpusterlengo, Codogno, Lodi e Sant’Angelo Lodigiano, si trova a dover gestire i flussi di informazioni e una gran quantità di dati sensibili di altrettante strutture ospedaliere e poliambulatori territoriali.

Partendo dal rinnovamento dei server, a occuparsi dell’intero processo per la realizzazione dell’infrastruttura ci ha pensato NextiraOne Italia che, in circa 4 mesi, ha avviato e completato la progettazione e implementazione delle soluzioni Alcatel-Lucent.

I risultati parlano di un potenziamento del livello di servizio e di una riduzione dei costi di manutenzione quantificati in circa il 40% lato server e storage e, addirittura, del 60% se riferiti al canone di manutenzione della rete dati.
Inoltre, l’aumento delle performance complessive e del livello di scalabilità avrebbero favorito una riduzione dei costi indiretti di gestione e un aumento del livello di disponibilità del servizio grazie ai sistemi ridondati e ai meccanismi di gestione automatizzata, di Business continuity e di Disaster recovery introdotti.

Grazie all’implementazione della soluzione Pod del fornitore francese di tecnologie, prodotti e servizi di comunicazione e networking, l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi è, inoltre, riuscita a riorganizzare il proprio datacenter, ora ad alta velocità grazie ai nuovi core OmniSwitch 10K Alcatel-Lucent.

Infine, nei prossimi mesi, l’implementazione di un’unica piattaforma OmniVista 2500 per la gestione integrata degli apparati di backbone e di accesso consentiranno la completa implementazione della rete Wi-Fi utile a offire agli ospiti la possibilità di autenticarsi su un portale dedicato e al personale di accedere anche in mobilità alle cartelle cliniche dei pazienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome