Network Appliance semplifica lo storage

Il modello Fas900, appena presentato, può funzionare in veste di dispositivo Nas o essere configurato come elemento di una San. Altre novità nel campo del software di duplicazione e degli storage server.

La curva dei bilanci di spesa e degli investimenti in information technology si appiattisce o tenderà a subire solo un modesto rialzo nel 2003, ma la domanda di sistemi di archiviazione dei dati dovebbe fortunatamente discostarsi da queste stime conservative. Scommettendo su questa parziale ripresa Network Appliance ha presentato una nuova linea di sistemi server e soluzioni software pensati per semplificare al massimo la gestione delle risorse di memoria di una rete e facilitare l’integrazione dei dispositivi Nas (network attached storage) e delle San (storage area network) in un unico ambiente.

L’obiettivo di Network Appliance è di spostare i voluminosi archivi di dati dai grandi array di dischi ai server Nas, più piccoli e flessibili. Il modello Fas900 appena presentato può funzionare in veste di dispositivo Nas o essere configurato come elemento di una San. Ciascun server Fas900 ha un costo compreso tra i 150mila e il milione di dollari a seconda della capacità complessiva, utilizza il sistema operativo Data OnTap 6.3 di Network Appliance ed è compatibile con reti di archiviazione basate su connettività Fibre Channel.

Oltre a questo server Network Appliance ha introdotto il software di duplicazione degli archivi NetApp SyncMirror e una soluzione di archiviazione (“filer”) per la piccola e media impresa, NetApp F825. Presentata anche una versione a 7 terabyte dello storage server NearStore R100. Fedele a una filosofia di grande semplicità nella gestione dei sistemi complessi, Network Appliance ha aperto il suo sistema operativo Data OnTap in modo da assicurare l’interoperabilità con le applicazioni gestionali di Bmc Software, Computer Associates e altri fornitori. Questi ultimi riceveranno le Api di OnTap entro l’inizio del prossimo anno. Accanto alle iniziative per una maggiore integrazione con le soluzioni delle terze parti, Network Appliance ha rilasciato anche l’ultima versione di DataFabric Manager, la 2.1, la console per il controllo centralizzato di tutti i prodotti Network Appliance (dispositivi Nas, appliance NetCache e server NearStore).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome