NetScreen e Trend Micro insieme per la sicurezza

L’accordo prevede l’ inserimento delle funzionalità di antivirus e di protezione dei contenuti di Trend Micro all’ interno della nuova appliance 5GT di NetScreen. La soluzione è prevista per la seconda metà del 2003.

22 maggio 2003 Un accordo importante, che testimonia la necessità di due leader dei rispettivi mercati di unire le loro forze per proporre una soluzione quanto più possibile completa e performante. Parliamo della partnership annunciata all’ Emea Security Summit, organizzato in Spagna da NetScreen che ha chiamato a raccolta tutti i partner europei. Robert Thomas, Ceo dell’ azienda californiana leader nella realizzazione di firewall/Vpn, ha annunciato l’ accordo con Trend Micro per lo sviluppo e la commercializzazione di una soluzione congiunta, integrando all’ interno dell’ offerta di NetScreen le funzionalità di antivirus e di protezione dei contenuti tipiche dei prodotti Trend Micro. «Un’alleanza strategica tra due player di riferimento nei rispettivi mercati – ha dichiarato Thomas – che si inquadra perfettamente nella strategia di protezione aziendale di Trend Micro».

Con le nuove soluzioni, che verranno commercializzate non prima di ottobre/novembre, le due aziende intendono consolidare il loro posizionamento nel mercato enterprise e dei carrier telefonici. L’idea è
di vendere, con marchio congiunto, una appliance (o una serie di appliance) che integri all’ interno della stessa piattaforma funzionalità di antivirus, firewall, Vpn e Intrusion Prevention.

L’ “Integrated Security Gateway”, come è stato definito da Thomas, è sviluppato sulla base della nuova 5GT, appliance di NetScreen presentata durante lo stesso evento. L’ appliance, dalle caratteristiche tipicamente low-end, è già disponibile, mentre l’ aggiornamento del software con l’ integrazione del tool antivirus di Trend Micro avverrà, come detto, nella seconda metà di quest’ anno.
«I clienti hanno bisogno di nuovi tool di sicurezza che siano in grado di proteggere in particolar modo l’ accesso remoto alle risorse aziendali e l’eterogeneità delle risorse stesse – ha continuato Thomas – l’esperienza nei rispettivi campi ha portato alla realizzazione della soluzione corretta per queste necessità». L’ accordo tra NetScreen e Trend Micro, ha dichiarato ancora Thomas «è il risultato di una relazione iniziata già nell’ottobre del 2001 con l’ ingresso di Trend Micro all’ interno della Global Security Alliance promossa da NetScreen e proseguirà con l’estensione da parte nostra del supporto alla strategia di protezione aziendale di Trend Micro, passando per il supporto al Content Scanning Protocol di Trend Micro, la realizzazione di altre appliance e lo sviluppo di gateway antivirus più performanti».

La partnership prevede la distribuzione dei prodotto in entrambi i canali di vendita, secondo le dichiarazioni di Thomas inizialmente si potrebbe rischiare un po’ di sovrapposizione e per questo è previsto un “piano di compensazione” con risorse dedicate.

L’ appliance 5GT di NetScreen presenta una serie di migliorie in termini di funzionalità di firewall, Vpn, protezione dal Denial of Service e performance generali. La memoria e la Cpu sono state progettate per fare in modo che l’aggiunta dei nuovi tool di Trend Micro sia il più possibile “indolore”. Al momento in cui lo sviluppo della piattaforma sarà concluso, infatti, il cliente dovrà semplicemente eseguire un aggiornamento software. Il 5GT sarà disponibile in una versione light per un massimo di 10 utenti e in una versione plus che integra il supporto dei protocolli dinamici di routing Rip 2, Bgp e Ospf. Molto interessante, infine, la funzione che previene l’interruzione del servizio di rete in caso di passaggio alla modalità dial-up di backup.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome