Netgear, connetteremo tutte le Pmi a Internet

Ad affermarlo è il Ceo dell’azienda Patrick Lo, il quale ci svela le strategie che ha messo in atto la società per diventare in Italia il numero uno nell’ambito delle soluzioni di rete per le piccole e medie imprese.

Quando parla della strategia che ha pianificato per il
nostro Paese, Patrick Lo, Ceo di Netgear, esprime un concetto chiaro, che non
permette errate interpretazioni: essere il fornitore di riferimento dei
prodotti di rete per tutte quelle imprese che hanno un massimo di 100
dipendenti. “In Italia, sul settore delle
piccole e medie imprese, siamo già il numero uno nei segmenti degli switch, del
Wi-fi e dei Nas
– afferma Lo – e ora
vogliamo raggiungere la prima posizione come fornitore globale di soluzioni di
rete
”.

Anche se non fa esplicitamente nomi, Lo fa chiaramente
capire di avere in testa un’idea precisa: seguire la strada che ha percorso “quell’azienda che è oggi sinonimo di
networking. Noi ci rivolgiamo esclusivamente alle imprese di piccole e medie
dimensioni, ma con una gamma di prodotti in grado di soddisfare realmente ogni
tipo di esigenza. La nostra missione è di connettere le masse a Internet
”.

Non usa giri di parole quando parla dei concorrenti e dice
che li vede a una certa distanza. E’ un’affermazione che scaturisce dalla
consapevolezza “di avere in casa tutti i
mezzi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. I prodotti li
facciamo direttamente noi e utilizziamo standard open. Questo ci permette di
avere prezzi particolarmente aggressivi e anche di essere molto dinamici
”.

Non va dimenticato che Netgear è diventata la società che
conosciamo oggi anche attraverso una serie di acquisizioni, che nel tempo
l’hanno portata ad avere quell’autonomia progettuale e costruttiva che le
consente di immettere sul mercato un paio di nuovi prodotti la settimana.

Sino allo scorso anno, la società ha focalizzato i suoi
sforzi essenzialmente in tre settori, networking, wireless e storage. E,
secondo le precedenti affermazioni di Lo, ha raggiunto i risultati sperati.
Quest’anno, precisa il Ceo dell’azienda, il focus sarà sulla sicurezza: “Anche in questo segmento – sottolinea Lo
vogliamo rendere alla portata delle
piccole e medie imprese funzioni che finora sono state prerogative solo delle
grandi aziende
”.

La dinamicità operativa di cui si parlava, oltre che
rappresentare un elemento essenziale per la competitività, ha permesso a
Netgear di reagire in modo particolarmente efficace alla crisi economica. “Dalla metà del 2008 abbiamo messo a segno
cinque trimestri consecutivi in continua crescita
– ha sottolineato Lo – e nell’ultimo quarter del 2009 abbiamo
realizzato le migliori revenue di sempre, con un incremento del 20 per cento rispetto
allo stesso periodo dell’anno precedente
”.

Un importante apporto nel raggiungimento di
questo risultato è venuto dai partner di canale, un punto di forza per la
società che basa il suo business sulla vendita indiretta. A riguardo, Michele
Puzzolante, di fresca nomina Country Manager per la filiale italiana, ha
precisato: “Nel nostro Paese, ogni mese
circa 3.000 reseller acquistano i nostri prodotti. Abbiamo un programma
specifico per i partner, che si è evoluto e affinato nel tempo. Oggi prevede
due livelli: Base, che consente l’accesso via Web a una serie di strumenti
pensati per il canale (come i seminari online), e Platinum, che consente di
ottenere una certificazione dopo aver seguito un corso e aver sostenuto un
esame. Riserviamo il livello Platinum a quei partner che decidono di investire maggiormente
sui nostri prodotti
”.

Patrick Lo parla in modo conviviale
ma dalle sue parole emerge una forte determinazione che sicuramente si tradurrà
in un ancor più grande impegno della sua azienda sul versante delle Pmi.
Tuttavia, il Ceo di Netgear ci anticipa: “Il
2010 sarà l’anno delle piccole e medie imprese, ma poi ci concentreremo sul
consumer
”.

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