Nel browser non funzionano più i link

Da qualche giorno non riesco ad aprire i titoli in blu sottolineati: cliccando sui link appare soltanto una pagina grande a tutto schermo di Internet Explorer senza dati o testo. Cosa posso fare per risolvere il problema? Poiché virus e malware sono in …

Da qualche giorno non riesco ad aprire i titoli in blu sottolineati: cliccando sui link appare soltanto una pagina grande a tutto schermo di Internet Explorer senza dati o testo. Cosa posso fare per risolvere il problema?

Poiché virus e malware sono in grado di interferire con la navigazione web, per escludere questo rischio vale sempre, innanzitutto, il consiglio di effettuare scansioni complete del PC con almeno un antivirus, un antispyware e un antimalware aggiornati. Per esempio, AVG Free o Avast!, Spybot S&D, Windows Defender e Ad-Aware free.

Se il browser visualizzasse una pagina di errore si potrebbe pensare a un problema di connessione, o di raggiungibilità del server, o di URL non sintatticamente valida o obsoleta.

Se però la pagina visualizzata è completamente bianca e vuota e questo capita soltanto in casi eccezionali e sempre con determinati siti, è probabile che siano i contenuti del sito a essere non corretti.

Se viceversa il fenomeno accade con qualunque sito e URL, il problema deve trovarsi nel browser usato per la navigazione, e se infine il comportamento sembra associato al tipo di file o risorsa che si sta aprendo, può trattarsi di un problema con helper applications, componenti aggiuntivi o controlli ActiveX.

Un test facile da eseguire per capire in quale situazione ci si trova è quello di installare un diverso browser (oltre al solito Internet Explorer si può provare con Firefox, Chrome, SeaMonkey, Safari , Opera) e provare ad aprire lo stesso sito. Se con gli altri browser il sito si apre regolarmente, evidentemente si tratta o di un bug del primo browser usato o di una sua “infezione” da parte di qualche malware.

È anche possibile che una “helper application” necessaria per visualizzare il sito non sia installata correttamente oppure sia stata “infettata”.

L’elenco delle helper application si ottiene in Firefox con Strumenti, Opzioni, Applicazioni, mentre per IE vale anche quanto impostato in Pannello di Controllo, Opzioni cartella,
Tipi di file
; purtroppo l’elenco di tipi di file e applicazioni di supporto è spesso sterminato ed è arduo riconoscere problemi da una sua ispezione.

Più realistico tentare di reinstallare i plug-in più frequentemente richiesti per la navigazione di pagine web, come Adobe Flash Player.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome