Nel 2002 la spesa informatica tornerà a crescere

Una ricerca Gartner, realizzata per conto di Soundview, evidenzia propensioni all’aumento in settori industriali, come il petrolifero, il minerario e l’energia.

Malgrado il perdurare delle difficili condizioni economiche, le aziende sembrerebbero disposte a rimpolpare più che a ridurre i loro bilanci di spesa in tecnologie informatiche. Un sondaggio effettuato dalla società di ricerche Gartner su commissione di Soundview Technology Group. Nel complesso, il 60% degli oltre mille responsabili Edp consultati da Gartner nel corso del suo simposio autunnale Itxpo, ha dichiarato che le rispettive aziende sono intenzionate a incrementare gli investimenti in It nel corso di quest’anno.
Gli aumenti saranno più consistenti in determinati settori industriali, come il petrolifero, il minerario e l’energia, con una crescita di quasi il 16% rispetto al 2001. I settori agricolo, della pesca e del legno avranno un aumento medio del 10%. Infine il settore dei servizi alle imprese con un discreto +8%. Settori come il petrolifero e l’erogazione di energia sono stati caratterizzati negli anni novanta da un minor entusiasmo nell’adozione degli strumenti dell’e-business e solo ora iniziano a investire con una certa intensità nelle attività B2B. Oggi, precisa Gartner, i ritardatari spendono di più. Le aree applicative più interessanti nel corso dell’anno saranno quelle della sicurezza, dello storage e delle applicazioni basate sul Web. Le contrazioni di spesa più significative verranno invece dal settore manifatturiero, dove sono previsti cali di circa il 6%, con una particolare riduzione degli investimenti da parte dei produttori di beni non durevoli confezionati, che in passato hanno già impegnato parecchie risorse finanziarie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome