NEC Display Solutions, soluzioni a portata di mano

La showroom italiana di NEC Display Solutions consente di toccare con mano i prodotti e vedere in azione nella pratica le soluzioni di NEC Display Solutions.

L’azienda giapponese, con sede europea in Germania, focalizza la sua proposta sulla costruzione di soluzioni complete per professionisti e aziende. Soluzioni che aumentino la produttività e riducano i costi di manutenzione e gestione.

NEC display della Serie C
Display NEC della Serie C

I prodotti e le soluzioni NEC Display Solutions rispondono spesso a specifiche esigenze in ambiti molto verticali. Settori dove alta qualità, affidabilità, integrazione, possibilità di customizzazione sono requisiti essenziali, quali quello del digital signage, per il settore retail o per i luoghi pubblici, o quello delle control room e della sicurezza.

Alla base delle soluzioni del marchio ci sono prodotti di fascia alta, progettati e realizzati con le migliori tecnologie. Per dispiegare le piene potenzialità dell’hardware vengono offerte le sofisticate soluzioni software sviluppate in casa dall’azienda.

A integrare il tutto entrano in campo le approfondite competenze delle strutture di NEC Display Solutions e della rete di partner locali. Le competenze negli specifici ambiti verticali e le esperienze maturate nelle soluzioni di supporto a importanti aziende e realtà internazionali, abbinate a una produzione hardware e software allo stato dell’arte, portano NEC Display Solutions nella posizione di poter offrire spesso soluzioni ai vertici dei propri mercati di riferimento.

NEC offre soluzioni per sistemi di visualizzazione. Nell’ambito degli schermi, l’offerta prevede monitor desktop, display di grande formato, schermi touch, pareti videowall, videoproiettori. È da questi ultimi che parte la visita alla showroom NEC.

1. Proiettori professionali

NEC PX1005QL, Proiettore Laser

Naturalmente, nel caso dei proiettori così come degli altri prodotti citati di seguito, la showroom verrà costantemente aggiornata man mano che usciranno nuovi prodotti e soluzioni. I singoli modelli verranno sostituiti con prodotti nuovi, ma rimarrà la copertura di determinati settori in cui l’azienda è presente con le sue soluzioni.

NEC Display Solutions è tra le aziende leader nella produzione di proiettori per il cinema digitale e con tecnologia laser. La tecnologia con sorgente di luce laser al posto della lampada tradizionale viene impiegata anche in diversi modelli di videoproiettori professionali. Ad esempio il PX1005QL, con la sorgente di luce laser che arriva fino a 20.000 ore di durata, presenta una risoluzione nativa 4K UHD e una luminosità di 10.000 ANSI lumen. Grandi vantaggi della proiezione laser, soprattutto in ambiti quali quello business o education, sono: minori esigenze di manutenzione, maggiore affidabilità, consumo energetico più basso, TCO (costo totale di proprietà) inferiore, maggiore facilità di installazione e gestione. E, oltretutto, con una qualità delle immagini eccellente, grazie anche alla elevata luminosità e all’esperienza visiva cinematografica offerte da questo modello. Tutti fattori decisivi in applicazioni quali le presentazioni aziendali, i video dimostrativi o informativi per catturare l’attenzione del pubblico, le proiezioni in scuole e università.

La gamma di videoproiettori si articola in una serie di modelli che si adattano alle più diverse esigenze in termini di risoluzione, caratteristiche e luminosità, un parametro di scelta importante, da individuare sulla base delle condizioni d’illuminazione dell’ambiente dove il proiettore verrà installato. Ciò sia per quel che riguarda i proiettori laser che a lampada. Il modello P554U è indicato per applicazioni quali riunioni aziendali e lezioni. Offre una luminosità elevata e un ampio range di zoom, che facilita il posizionamento e l’installazione.

2. Display di grande formato, LFD

NEC MultiSync P754Q, LCD 75" Ultra-High Definition Large Format Display

Il catalogo NEC di display di grande formato delle serie C, P e V offre un’ampia gamma di opzioni di scelta e di possibilità di personalizzazione in base alle esigenze specifiche, dalle soluzioni per le sale riunioni, efficienti e facili da utilizzare e gestire, fino alle soluzioni più sofisticate.

Gli schermi NEC MultiSync ad altissima definizione offrono una risoluzione 4K Ultra HD da 3840 x 2160 pixel e sono disponibili in diverse dimensioni, nelle serie C, P e V: dai 75” fino ai “giganti” da ben 98”. I più esigenti possono trovare display professionali che offrono un’esperienza visiva di alto livello, con un raffinato controllo di tutti i parametri del pannello: luminosità, contrasto, uniformità, gamma colori. Così come soluzioni progettate e costruite in modo da assicurare una elevata affidabilità per applicazioni mission-critical. Possono essere utilizzati per sistemi professionali di videoconferenza, per sale di controllo, per la progettazione CAD/CAM, per postazioni informative e multimediali presso punti vendita o d’interesse, per la produzione di contenuti. È tale l’accuratezza dei colori di questi display che il modello della precedente generazione MultiSync X841UHD-2 da 84" viene utilizzato dal noto Fashion Photographer Giampaolo Sgura nel suo workflow fotografico per testate prestigiose e marchi di livello internazionale, come abbiamo raccontato qui.

I display di grande formato delle nuove serie P e V sono disponibili con diverse dimensioni dello schermo. La serie V eroga una luminosità di 500 cd/m2 mentre la serie P garantisce una luminosità pari a 700 cd/m2, che la rende adatta all’installazione anche in condizioni di forte luce ambientale. Questi display professionali sono destinati alle più svariate applicazioni: digital signage, conferencing, control-room, education e altre. A questo scopo offrono una grande flessibilità d’utilizzo e opzioni d’espansione e di personalizzazione per esigenze verticali. Supportano ad esempio la piattaforma NEC Omi (Open Modular intelligence), che consente l’upgrade del display attraverso l’integrazione di Slot-In Pc Ops (Open Pluggable Specification) o mediante il modulo Raspberry Pi, con la possibilità di incorporare l’intelligenza computazionale direttamente nel display, che diventa in questo modo una postazione autonoma. Il display può diventare un media player indipendente, può essere integrato nei sistemi custom dell’azienda e quanto altro.

Un’altra possibilità d’utilizzo degli schermi NEC di grande formato, ad esempio in ambito education o di lavoro collaborativo, è quella offerta dall’opzione touch, che può essere implementata, a seconda dei modelli e delle esigenze, mediante infrarossi (Infrared Touch), con la tecnologia ShadowSense o con il sistema InGlass. Ad esempio il modello MultiSync E651-T è un display LCD da 65" basato sulla tecnologia touch a infrarossi e dotato di funzioni multi-touch con fino a dieci punti di contatto. E qui è evidente l’utilità di una showroom che consenta, letteralmente, di toccare con mano una soluzione per verificare come una tecnologia possa rendere più produttiva l’attività della propria azienda o istituzione. Niente come la prova diretta su campo può dirci l’effettivo impatto che una soluzione avrà, o potrebbe avere, nel rispondere alle nostre esigenze. Di più: il prendere contatto con le soluzioni più sofisticate sviluppate da specialisti del settore, può darci spunti e idee su come migliorare e ottimizzare il nostro business.

3. Il ruolo del software

Control room Hiperwall

Dal punto di vista del software e delle soluzioni integrate, il vantaggio di vedere all’opera concretamente una piattaforma è ancora più eclatante. Facciamo un esempio pratico. Nella showroom NEC è disponibile un’installazione dimostrativa di un software che identifica gli utenti che si fermano o passano davanti un display di grandi dimensioni. Il software è in grado di rilevare in tempo reale caratteristiche quali sesso, età, se porta o meno gli occhiali e altro. Implementato in una soluzione ad hoc, questo software può aprire interessanti scenari applicativi nell’ambito della cartellonistica digitale, dei chioschi informativi e in tanti altri. Questo software deriva da tecnologie di riconoscimento facciale che NEC sviluppa e fornisce a enti e istituzioni per applicazioni di sicurezza. Tecnologie di altissimo livello utilizzate per rendere più sicuri luoghi e infrastrutture pubbliche, attività critiche e altro. Lo sviluppo in casa, da parte di NEC, di tecnologie così avanzate ha una ricaduta anche in altri settori commerciali e in soluzioni più accessibili.

Un altro esempio pratico di mirabile integrazione tra hardware e software è l’installazione videowall per control room in dimostrazione nella showroom. Il catalogo NEC offre diversi schermi progettati in maniera specifica per pareti videowall. Ad esempio il modello MultiSync UN551S, con il design senza cornice che consente un’interruzione minima dell’immagine, di soli 0,9 mm. Una serie di funzioni intelligenti facilita l’installazione in configurazione videowall, mentre le opzioni di regolazione garantiscono una resa delle immagini eccellente e omogenea. Per gestire le immagini provenienti da varie fonti e ad indirizzarle ai vari display che compongono la parete wideowall è la postazione con il software Hiperwall. Anche in questo caso si tratta di un software sviluppato da NEC, ideato per rispondere alle esigenze degli operatori di sale controllo. Operatore che, grazie a Hiperwall, può esercitare il pieno controllo sulle immagini, con la massima flessibilità nella visualizzazione dei contenuti.

Per la gestione e il controllo centralizzati dei dispositivi di visualizzazione della showroom si usa naturalmente il software NaViSet Administrator 2. Questo software semplifica di molto le attività di manutenzione, consentendo di gestirle in rete e di centralizzare il controllo in una singola postazione. Tramite la LAN, NaViSet Administrator 2 offre un controllo interattivo da remoto di ogni schermo installato nel network. È possibile monitorare i parametri e cambiarli, ricevere informazioni e rapporti sui dispositivi e tanto altro. NaViSet Administrator 2 è disponibile sia per Windows che per macOS. Per le caratteristiche complete e il dettaglio dei requisiti di sistema rimandiamo alle pagine dei rispettivi software sul sito NEC Display Solutions.

4. Desktop e color critical

NEC MultiSync PA243W, LCD 24" Professional Display

Dopo il grande formato, veniamo ai monitor per desktop e ai display per la visualizzazione accurata del colore. Tra i primi citiamo, a titolo d’esempio, il modello MultiSync EX341R, un monitor da 34” curvo che ottimizza gli ingombri e aumenta l’ergonomia.

Alle applicazioni color critical sono destinati invece i display dotati dello SpectraView engine. Si tratta in questo caso di display professionali indirizzati a fotografi, videomaker e video editor, illustratori, grafici, creativi, a chiunque necessiti di uno schermo che garantisca la massima accuratezza nella resa cromatica. La calibrazione è facilitata dal software SpectraView Profiler, disponibile per Mac e Windows. SpectraView Profiler consente di calibrare l’hardware, di effettuare aggiustamenti, di creare LUT, caricare LUT custom e altro.    

Un livello di riferimento per i professionisti del colore è offerto anche dal nuovo NEC MultiSync PA243W. Si tratta di un display da 24” con risoluzione WUXGA e pannello AH-IPS a 10-bit. La riproduzione fedele dei colori è garantita dal motore SpectraView integrato, per una qualità dell’immagine di livello superiore.

5. Informazioni

NEC MultiSync EX341R, LCD 34" Commercial Display

La showroom di NEC Display Solutions è in fase di trasferimento dalla sede di Milano a quella di Cinisello Balsamo: entrambe sono facilmente accessibili dalle principali arterie autostradali. La showroom è un’installazione permanente dinamica e, per sua natura, in continuo aggiornamento: i prodotti e le configurazioni presenti possono pertanto variare. Contatta NEC per visitare la showroom e provare in prima persona i prodotti e le soluzioni.

La showroom nella nuova sede sarà in Via Cornaggia 58, 20092 Cinisello Balsamo (MI). Fissa un appuntamento telefonando al numero +39 02 48415457. Maggiori informazioni sui prodotti e le soluzioni NEC sono disponibili sul sito italiano dell’azienda, a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.