Nasce un nuovo incubatore nel Milanese

La struttura è dedicata agli spin off universitari

Nell’area metropolitana milanese sorgerà, entro il 2010, una nuova struttura di incubazione di imprese dedicata agli spin off universitari, ovvero le iniziative imprenditoriali nate dalle attività di ricerca degli atenei. Il nuovo incubatore di imprese innovative sarà realizzato e gestito da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e sorgerà a Sesto San Giovanni, nella ex portineria dello stabilimento Breda.
Buona parte degli spazi della nuova struttura sarà destinata all’insediamento degli spin off dell’Università degli Studi Milano Bicocca, ateneo che genera una media di due nuove iniziative imprenditoriali innovative ogni anno e che dal 1999 ha già depositato 32 brevetti.
La realizzazione dell’incubatore è frutto dell’intesa fra Provincia di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Università degli Studi Milano Bicocca e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. La Regione Lombardia ha concesso un milione di euro per la realizzazione del nuovo incubatore.


Milano Metropoli prevede di avviare l’attività del nuovo incubatore entro il 2010. Il valore economico complessivo dell’operazione per la creazione della nuova struttura (che comprende anche la ristrutturazione dell’immobile) sarà di circa due milioni di euro.
L’edificio, di circa 1.000 mq è situato a Sesto San Giovanni di fronte al Laboratorio Innovazione Breda, una struttura di 4.500 mq intorno a cui si sviluppa l’attività di incubazione di Milano Metropoli. Attraverso il suo Sistema di Incubazione, l’Agenzia ha già supportato negli ultimi setti anni la nascita di 84 nuove aziende, buona parte delle quali appartenenti al settore delle nuove tecnologie. Con il nuovo incubatore si vuole colmare, almeno in parte, la mancanza nell’area milanese di strutture di incubazione appositamente dedicate a sostenere la nascita e lo sviluppo di start up molto innovative, in grado di crescere molto rapidamente ma bisognose di servizi avanzati, reti di relazioni, spazi accessibili anche dal punto di vista economico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here