Nasce il data center per gli artigiani e le Pmi

Oltre 100mila aziende aderenti alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa avranno a disposizione su Internet servizi amministrativi e gestionali a firma Siaer, con Hp e Telecom Italia.

Per gestire la propria attività, le società facenti parte della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola Impresa (Cna) possono usufruire dei servizi su Internet forniti da Siaer, che progetta ed eroga software per gli adempimenti amministrativi delle imprese di servizi. Quest'ultima, infatti, in partnership con Hp e Telecom Italia, ha realizzato un data center che, a copertura del Centro-Nord Italia, erogherà alle Associazioni Provinciali della Cna, che a loro volta li offriranno alle imprese, servizi gestionali (paghe, contabilità, dichiarazione dei redditi) di knowledge management e di business intelligence.

Per la realizzazione del progetto, che ha richiesto quasi due anni di attività, le tre società hanno potenziato l'infrastruttura tecnologica della sede Siaer di Modena. Hp ha progettato e reso operativo l'accentramento dei 170 data center di piccole dimensioni distribuiti sul territorio nazionale in uno unico composto di 13 AlphaServer in ambiente Cluster OpenVms e di uno Storageworks Eva, per i quali la società fornisce anche i servizi di gestione e controllo. Hp, inoltre, sta sviluppando con Siaer il progetto di desktop management che prevede outsourcing, help desk, manutenzione e gestione delle postazioni di lavoro (computer, stampanti, scanner).

L'ampliamento e il potenziamento della rete a larga banda che collega le 317 sedi del Cna da parte di Telecom Italia completa il progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome