Nasce Business Point, lo sportello anti-crisi per le imprese

a cura di Euroreporter.eu

Ad aiutare le piccole e medie imprese italiane a districarsi nel complesso mondo della finanza agevolata e dell’acceso al credito ci pensa Business Point, uno sportello per l’industria che cerca di coniugare le conoscenze proprie del mondo accademico con le esigenze aziendali. Il Progetto è stato presentato lo scorso 16 aprile a Trento nell’ambito del Convegno “Più forti della crisi: protagonisti in azione”.

Ideato dall’Università del capoluogo Trentino Buisness Point costituisce un importante esperimento di ‘business sociale’ che punta a mettere a disposizione delle aziende la professionalità e servizi di analisi finanziaria di uno dei più importanti Atenei della regione.

Il servizio dello sportello di prima assistenza effettua, su base volontaria e gratuita, un primo intervento di ricognizione con un check up della situazione economica e finanziaria dell’azienda basato sull’analisi degli ultimi bilanci, della situazione debitoria verso le banche e di altri elementi utili ad inquadrare i problemi più rilevanti e urgenti.

Ad una prima radiografia dello stato dell’azienda seguono una serie di incontri tra esponenti aziendali e esperti del Business Point per discutere dei problemi e delle possibili soluzioni Novità assoluta dell’iniziativa è che a scendere in trincea accanto alle Piccole e medie imprese sono laureandi e docenti che interagiscono con l’azienda per supportarla nelle operazioni di analisi del rischio, sviluppo di piani d’azione finanziaria e accesso all’informazione sugli aspetti di gestione economica.

“La proposta”, ha riferito Luca Erzegovesi, professore ordinario di finanza aziendale presso la facoltà di economia di Trento e pioniere dell’iniziativa, “è rivolta prima di tutto agli studenti, come programma di tirocinio, ma al tempo stesso è un’iniziativa con la quale intendiamo uscire dalla facoltà per andare incontro alle imprese, non da soli (docenti e studenti), ma insieme a soggetti che sono il perno di rapporti di collaborazione tra imprese e servizio alle imprese”.

Il Business point permette agli imprenditori di discutere apertamente con esperti dei problemi finanziari della propria azienda, una sorta di sportello-amico che sostiene le imprese che si trovano ad affrontare nuovi problemi e sfide nella gestione aziendale.

Un’iniziativa la sua che, secondo il Professor Erzegovesi, non è lontana da quanto realizzato in Bangadlesh da Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace 2006 e padre del concetto di business sociale e del movimento per i microcrediti.

“Anche la nostra minuscola esperienza”, ha riferito il docente, “è uguale come origine” perché “anche noi vorremo fa scoccare una minuscola scintilla di genialità proponendo un gesto gratuito, in maniera consapevole e guidata”. Secondo l’economista pioniere delle politiche di sostegno per le Pmi “per combattere la recessione si invocano giustamente massicci interventi pubblici, ma in un paese piegato sotto il peso della tragedia, come quella che ha colpito l’Abruzzo, le risorse dello stato devo essere fatte convogliare a sostegno dell’emergenza causata dal terremoto.

Il Professore invita a rimboccarsi le maniche: “gli aiuti non bastano se parallelamente non si mobilitano i singoli operatori economici per riorganizzare e rilanciare le loro attività”. Al lancio dell’iniziativa ha fatto seguito un progetto pilota con una piccola impresa artigiana che ha permesso a Erzegovesi e ai suoi collaboratori di migliorare la raccolta dati, l’analisi dei dati a disposizione e la collaborazione con gli enti e gli istituti che gravitano attorno alla piccola imprenditoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome