MyUninstaller – Disinstallare l’impossibile

Il problema Rimuovere i programmi installati in modo più efficace La soluzione MyUninstaller fornisce le informazioni complete sui programmi installati

giugno 2005 Quando si usa una procedura di installazione di un software per Windows non vengono semplicemente copiati dei file su disco e create delle icone, ma possono essere modificati dei file di sistema, create e modificate delle voci nel Registry di Windows e essere scritti file non solo nella cartella di installazione ma anche in quella di Windows.

Per questo motivo tutti i programmi sviluppati in modo conforme alle direttive Microsoft per Windows devono di regola essere dotati di una procedura di disinstallazione che annulli queste modifiche.

La disinstallazione standard si avvia usando il Pannello di Controllo di Windows e cliccando Installazione Applicazioni. Tuttavia non abbiamo un grande controllo su queste procedure: può capitare che per una cattiva disinstallazione o qualche altro incidente la procedura compaia nell’elenco ma non è più possibile avviarla. Un errore comune che causa questo problema è eseguire il programma di disinstallazione mentre l’applicativo in questione è aperto.

MyUninstaller è un piccolissimo programma, occupa meno di 100 Kb su disco, che non richiede nemmeno di essere installato e rappresenta un’alternativa molto utile alla funzione di disinstallazione del Pannello di Controllo di Windows.

La procedura sul CD ROM di PC Open copia i suoi file nella cartella C:\MyUninstaller e avvia il file MyUninst.exe qui contenuto: è consigliabile pertanto trascinare tale file tenendo premuto il tasto destro del mouse sul desktop (o nel menu Start) scegliendo di creare un collegamento.

Non essendo installato in Windows per rimuoverlo non è disponibile una procedura automatica e sarà sufficiente cancellare la cartella C:\MyUninstaller.

Una volta avviato MyUninstaller bisogna attendere qualche secondo mentre crea l’elenco dei programmi e dei patch applicati con Windows Update: al termine si vedrà un pannello di disinstallazione assai più completo ed esauriente, che contiene informazioni come l’autore e la versione del programma e si potrà anche creare un file di testo o HTML con tutte queste informazioni.

Per eseguire le funzioni del programma basta cliccare col tasto destro del mouse su una delle voci elencate.

Sito del produttore per il download: www.nirsoft.net

Carta d’identità
Software: MyUninstaller v1.31
Categoria: Utility
Produttore: Nirsoft
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 0,1 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome