MWC 2017: Nokia pensa alla salute

Il primo degli annunci fatti da Nokia nella giornata che precede l’apertura ufficiale del Mobile World Congress di Barcellona non riguarda telefoni e smartphone, bensì l’area nella quale la società ha continuato a investire lo scorso anno, con l’acquisizione di Withings: la connected health.

È in quest’area che la società intende rilanciare la potenza del proprio brand a partire dalla prossima estate con una gamma di prodotti che include non solo tracker, ma anche e soprattutto bilance, sistemi per la registrazione della pressione sanguigna, termometri, videocamere.
Il tutto sviluppato in un’ottica di ecosistema.
Si parla non semplicemente di prodotti destinati al mercato consumer, ma di soluzioni definite “medical grade”, dunque in grado di rispondere ai requisiti di sicurezza e precisione del mercato sanitario.
Si parla di applicazioni.
Si parla di piattaforme.

Da Nokia Patient Care Platform e Health Mate

In particolare la società ha annunciato la sua Patient Care Platform, attraverso la quale medici e pazienti possono tenere sotto controllo patologie croniche come l’ipertensione, consentendo nel contempo una maggiore responsabilizzazione e consapevolezza nel paziente stesso.
Si tratta di una piattaforma certificata e già testata su 69.000 pazienti ipertesi nel Regno Unito.

In concomitanza con l’annuncio dei nuovi prodotti, Nokia ha anche presentato la sua applicazione Health Mate, ridisegnata non solo nell’interfaccia ma anche nelle funzionalità.
Health Mate è di fatto lo strumento al centro dell’ecosistema Nokia per il monitoraggio della salute e raccoglie tutti i dati provenienti dalle bilance, dai tracker e da tutti i dispositivi connessi, consentendo una visione a 360 gradi delle reali condizioni dell’utente, con la possibilità di condividere le informazioni con altri membri della famiglia o con il medico curante e di attivare programmi di allenamento personalizzati sulla base degli obiettivi fissati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here