MWC 2017: Galaxy Tab S3 e Galaxy Book, Samsung fonde laptop e tablet

Galaxy Tab

Da tempo si diceva che quest’anno non sarebbe stato un nuovo telefono il protagonista degli annunci di Samsung del Mobile World Congress 2017. E la società ha confermato le aspettative presentando i nuovi Galaxy Tab S3 e Galaxy Book, due tablet che delineano una nuova strategia per quanto riguarda il settore mobile. I due prodotti nascono infatti con l’idea di fondere al meglio il mondo del tablet con quello dei computer, per avere, come ha precisato David Iowes, Vice President Europa di Samsung, “le stesse performance di un laptop con i vantaggi di un tablet per soddisfare al meglio sia le esigenze lavorative sia l’entertainment domestico”.

Le scelte tecnologiche che caratterizzano i due nuovi prodotti ampliano quindi versatilità e potenza del dispositivo, mantenendo il fattore di forma tipico del tablet. Esempi in questo senso sono, nel Galaxy Tab 3, lo schermo da 9,7” Super AMOLED che supporta i video in HDR (10bit a colori), l’Autorotate Experience (quando si ruota lo schermo, ruota anche la fonte sonora) o l’autonomia del playback video che arriva a 12 ore. Galaxy Tab S3 è ottimizzato per il gioco (comprende la API Vulkan per migliorare la grafica), permette la riproduzione video 4K ed è dotato di altoparlanti stereo quadrifonici, realizzati da AKG by Harman.

In ambito lavorativo si segnala Samsung Flow, che permette di lavorare senza interruzioni in movimento. Per garantire la sicurezza della connessione, Samsung Flow utilizza l’autenticazione biometrica per il login e il collegamento wireless dei dispositivi compatibili per il trasferimento di documenti da un dispositivo mobile a un tablet. Inoltre, sincronizza i messaggi di notifica per evitare la perdita di messaggi di testo importanti, sia che utilizzi uno smartphone o un tablet.

Praticamente nuova è anche la S Pen che fa parte della dotazione del tablet. Integra infatti ora una punta da 0,7 mm ed è più sensibile alla pressione. Offre poi alcune funzioni pratiche, come ad esempio Screen Off Memo per prendere appunti velocemente, PDF Annotation per facilitare l’editing e gli Advanced Drawing Tools per disegnare a livello professionale (disponibile anche per Galaxy Book 10,6).

Galaxy Tab S3
Samsung Galaxy Tab S3 con la nuova S Pen

Dal canto suo, Galaxy Book è principalmente pensato per migliorare la produttività dei professionisti in movimento che necessitano di un potente strumento. Disponibile nei modelli da 10,6 pollici e da 12 pollici, Galaxy Book è leggero e ha una forma versatile, che gli consente di trasformarsi di passare da un uso notebook a una modalità tablet. In tal senso ha in dotazione sia una tastiera retroilluminata, sia la S Pen.

Per fornire prestazioni “a livello d’impresa”, Galaxy Book da 12 pollici usa un processore Intel Core i5 di 7a generazione, mentre il modello da 10,6 pollici usa un processore Intel Core m3 Dual core da 2,6 GHz. Per entrambi il sistema operativo è Windows 10. Da sottolineare che per consentire ai creativi di esprimersi al meglio, Samsung ha stretto un accordo con Adobe al fine di offrire prestazioni ottimali nell’uso della S Pen con la Creative Suite. Ciliegina sulla torta, da una partnership con Staedtler arriva anche la “matita” Noris digital for Samsung, una versione digitale della famosissima matita nera e gialla.

Samsung non ha fornito dettagli su disponibilità e prezzi.

Galaxy Book
Galaxy Book integra due prese USB-c

Iowes ha anche affrontato il tema del 5G, ambito in cui Samsung sta investendo molto perché ritiene sia “la prossima rivoluzione” dell’Ict. All’inizio del prossimo anno, ha promesso Iowes, arriveranno i primi prodotti, che spazieranno dal mondo lavorativo a quello domestico, per cui è prevista la disponibilità di uno specifico router.

Per finire un appuntamento importante: gli appassionati di smartphone Samsung (ma non solo) devono segnare in agenda il 29 marzo, data in cui ci sarà “l’unpacking” del prossimo Galaxy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here