Msn e Aol, la competizione si gioca sul browser

Per incrementare gli accessi ai propri servizi Internet, Microsoft e America Online propongono nuovi client per la navigazione in Rete che puntano soprattutto su utility aggiuntive, prima fra tutte l’instant messaging

Prosegue la saga dell’antagonismo commerciale tra Microsoft e America Online.
Questa volta il settore interessato è quello dei portali e dei browser relativi.
Non essendo infatti contente delle dispute nate in seno alla concorrenza tra
Internet Explorer e Netscape Navigator, le due aziende stanno lottando per far
primeggiare Msn o Aol.com. A ciò ovviamente si aggiunge la bagarre relativa
all’affermazione del browser (derivato direttamente da Explorer o Navigator) con
integrato l’accesso preferenziale ai servizi proposti dall’uno o dall’altro
portale. Ecco allora le due aziende impegnate nel tentativo di sedurre gli
utenti con le nuove versioni di Msn Explorer e Taz, nome in codice dato da Aol
al nuovo browser.


Pronto da una manciata di giorni (anche in versione italiana, che è
caricabile dal sito www.msn.it/explorer), l’ultimo Msn Explorer ricalca i
caratteri salienti del classico browser Microsoft, però presenta un’interfaccia
decisamente più piacevole e ha in bella evidenza tutti i servizi a cui si può
accedere, come la posta elettronica (ovviamente Hotmail, di cui a breve sarà
rivisto il sistema antispamming) o l’instant messaging. A questi, per rendere
più gradevole la navigazione (in alcuni casi sarebbe meglio dire i tempi di
attesa), sono state aggiunte alcune utility, come per esempio Windows Media
Player che consente i riprodurre brani audio o video direttamente dal
browser.


Msn Explorer dispone di tutte le caratteristiche principali di Internet
Explorer e quindi si presenta come uno strumento adatto alla navigazione sia per
l’utente casalingo sia per il professionista che non ha grandi pretese di
personalizzazione. Pur consentendo di definire diversi profili di utenti, e
quindi di rendere più o meno libera la navigazione in Rete, il programma non
permette però alcun tipo di personalizzazione e la pagina iniziale, ossia la
home page di default, è Msn. Questo è una ovvia conseguenza del fatto che più
che il browser in quanto tale a Microsoft interessa il successo del proprio
portale consumer Msn e quindi l’obiettivo di Msn Explorer è di mantenere il più
possibile il navigatore al suo interno.


Nella lotta all’ultimo accesso, America Online sfodera una nuova arma, ossia
Aol 7.0. Si tratta della nuova versione del servizio Internet, che offre anche
un nuovo client il cui nome in codice è Taz (deriva da uno dei personaggi dei
cartoni Warner).


Attualmente in versione beta, dal punto di vista estetico Aol 7.0 non si
discosta poi molto dall’attuale edizione 6.0 e le innovazioni a livello di
interfaccia sembrano essere di importanza secondaria. Più curato è invece il
discorso dell’instant messaging, strumento strategico al centro di una lunga
trattativa proprio con Microsoft. In questa nuova edizione, gli utenti possono
avviare un colloquio con altri utenti presenti nella lista dei contatti senza
dover prima inviare un messaggio di avviso.


Inoltre, un’iconcina gialla sulla sinistra dello schermo avvisa della
presenza online o meno di una persona. Un’altra possibilità di avviare una chat
è data dall’opportunità di sapere, tramite un’altra icona, se una persona, i cui
dati sono presenti nella lista dei contatti del client di posta, è collegata in
Rete o meno.All’interno dell’instant messaging Aol 7.0 offre una funzione simile
autocompletamento di Explorer: quando si digitano le prime due lettere del
destinatario, automaticamente sono proposti tutti i nomi presenti nella rubrica
che iniziato con tali lettere.


In ultimo, spazio alle conferenze di gruppo. Tramite un nuovo bottone, Aol
7.0 consente infatti di allargare la conversazione a più persone, mantenendo
però sempre la chat in una private room.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome