Mips rilascia nuovi processori con core a 32 e 64 bit

Le nuove architetture sono dedicate ai piccoli dispositivi non pc che si situano tra i set-top box fino agli headset compatibili Bluetooth.

Mips Technologies ha annunciato un nuovo processore con core a 64 bit e una famiglia di processori con core a 32 bit. Le nuove architetture sono dedicate ai piccoli dispositivi non pc che si situano tra i set-top box fino agli headset compatibili Bluetooth. La società ha annunciato il core a 64 bit Mips64 5Kf che è già stato dato in licenza a Lsi Logic, Amtel e Texas Instruments. Il core, che andrà in sviluppo alla fine di questo mese, può essere personalizzato permettendo ai clienti un maggior controllo sul settaggio e l'ottimizzazione. Il core del processore è progettato per fornire grafica di alta qualità e streaming media nei dispositivi consumer e audio compressione e decompressione nei set-top box.
Le applicazioni scritte per il core a 32 bit funzioneranno già in maniera nativa sul core a 64 bit fornendo così il benefit dell'aggiornamento. Tra le feature del 5Kf una Fpu (Floating Point Unit, unità a virgola mobile) che è progettata per ampliare le funzioni coinvolte nella grafica di alta qualità. Il nuovo core è progettato per un processo a 0,13 micron e le caratteristiche di velocità si aggirano approssimativamente attorno ai 390 MHz.
Amtel utilizzerà il core 5Kf per espandere il proprio set-top box con feature di broadband, inclusi il video on demand e lo streaming media. Per quanto riguarda i Mips32 4Ke, questi sono stati progettati per essere una famiglia di core a bassa potenza e alte performance. Le feature di questi processori sono una cache di 128 Kb e la compressione del codice che riduce la necessità di memoria di oltre il 40 percento. I clienti di Lsi Logic utilizzeranno il core della 4KEc all'interno dei sistemi consumer, business e dei dispositivi di networking. I core di questa famiglia sono anch'essi progettati per un processo a 0,13 micron e la velocità approssimativa raggiunta da questi è di circa 340 MHz.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here