Migliorare le performance aziendali mediante politiche di Responsabilità Sociale

La mancanza di fiducia diffusa tra consumatori e azionisti verso le aziende anche a causa della mancanza di trasparenza nelle interazioni tra le parti ha in alcuni casi incrementato gli impatti della attuale crisi economica.Superata la fase più …

La mancanza di fiducia diffusa tra consumatori e azionisti verso le aziende anche a causa della mancanza di trasparenza nelle interazioni tra le parti ha in alcuni casi incrementato gli impatti della attuale crisi economica.
Superata la fase più difficile emergerà la consapevolezza che sia necessario un bisogno fondamentale per le aziende: recuperare la fiducia di tutti i portatori di interesse (stakeholder), per garantirsi la possibilità di sopravvivere nel lungo periodo.
E’ quindi necessario che le aziende facciano propri i principi fondamentali della Responsabilità Sociale o Corporate Social Responsibility (CSR), integrandoli nei loro processi e facendone linee guida chiave per ogni decisione.
Le aziende possono creare dei differenziali competitivi forti e difendibili nel tempo interpretando il proprio impegno sui temi di governance, sociali e ambientali oltre il mero rispetto delle regolamentazioni.

Strategic Management Partners – 01net

Allegati

Migliorare le performance aziendali mediante politiche di Responsabilità Sociale
PDF | Numero pagine: 22 | Lingua: Italiano | Dimensione: 864 KB | di Matteo Pistoletti e Giorgio Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome