Migliorare la previsione della domanda per ridurre i costi mantenendo il livello di servizio

La capacità di conoscere e anticipare i cambiamenti che interessano il proprio ambito di attività è uno degli aspetti fondamentali per tutte le decisioni strategiche dell’azienda (e.g. ingresso in nuovi business, allocazione …

La capacità di conoscere e anticipare i cambiamenti che interessano il proprio ambito di attività è uno degli aspetti fondamentali per tutte le decisioni strategiche dell’azienda (e.g. ingresso in nuovi business, allocazione di risorse, pianificazione di investimenti).
La possibilità di prevedere efficacemente la domanda può divenire fonte di vantaggio competitivo, in considerazione sia dell’evoluzione del contesto ambientale in cui le aziende operano sia delle strategie di relazione al mercato adottate.
Previsioni accurate permettono di ottenere numerosi benefici in termini di ricavi, costi e pianificazioni di investimento; tuttavia, realizzare previsioni corrette appare particolarmente complesso a causa da un lato della complessità delle variabili da analizzare e dall’altro lato della potenziale conflittualità delle funzioni aziendali interessate alle previsioni.

Strategic Management Partners – 01net

Allegati

Migliorare la previsione della domanda per ridurre i costi mantenendo il livello di servizio
PDF | Numero pagine: 26 | Lingua: Italiano | Dimensione: 1.28 MB | di Stefano Garisto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome