Microsoft-HP, la carica dei 34.000

Importante il ruolo dei partner nell’accordo triennale siglato tra le due aziende. Arrivano gli smart bundle e soluzioni pacchettizate e preconfigurate.

Un accordo di collaborazione con al centro 32.000 partner. e 11.000 professional.

E’ questo uno degli impatti più evidenti di un’intesa ad ampio spettro annunciata da Hp e Microsoft, per bocca dei due Ceo Mark Hurd e Steve Ballmer.
Un’intesa, che, hanno più volte sottolineato i due manager, non è un accordo qualsiasi, ma un rafforzamento importante di una collaborazione che dura ormai da 25 anni e che ora si declina in un’intesa triennale che ha come oggetto lo sviluppo di soluzioni e servizi per le infrastrutture It.

Cloud e virtualizzazione avranno un ruolo cruciale in questo accordo, valutato 250 milioni di dollari, e le due società si sono impegnate a sviluppare dei cosiddetti Smart Bundles indirizzati in modo specifico alle aziende di piccole e medie dimensioni, che includeranno hardware e software, vale a dire server, storage e networking, Windows Server Hyper-V e HP Insight.
 
Non solo. In base ai termini dell’intesa, inoltre, Hp potrà rivendere e consegnare System Center come parte delle proprie soluzioni, mentre a breve le soluzioni Insight e Business Technology Optimization integreranno e interopereranno con la suite System Center di Microsoft, con evidenti vantaggi per i clienti con ambienti eterogenei.

Similmente, nella roadmap dello sviluppo congiunto rientrano anche soluzioni pacchettizzate e preconfigurate di data management ed email per applicazioni che vanno dal data warehousing alla business intelligence, dall’Oltp alla messaggistica.

Qual è dunque il ruolo dei partner in questo percorso?
In questa intesa trova infatti spazio il lavoro di 32.000 channel partner, ai quali saranno indirizzati nuovi programmi di vendite e marketing congiunti.
Si parla di investimenti decuplicati per ciascuna delle due aziende, con l’obiettivo di aiutare a i partner nelle attività di modernizzazione delle infrastrutture dei loro clienti, attraverso lo sviluppo di nuovi pacchetti congiunti di offerta di software, hardware e servizi.
Si parte dagli Smart Bundle, ovviamente, che consentono di ampliare il pacchetto di offerta soprattutto verso il mercato Smb, ma non mancheranno servizi finanziari, supporto dedicato, campagne marketing mondiali.

Importante il ruolo degli 11.000 professionisti certificati Microsoft e/o Hp, per i quali le due società si sono impegnate a sviluppare un portafoglio completo di nuovi servizi di supporto, implementazione e management, ai quali si aggiungono naturalmente migrazione, assistenza e outsourcing.

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