Mercato pc in Italia: solida crescita

I dati presentati da Sirmi nella giornata di ieri parlano di un terzo trimestre con incrementi a due cifre solide. Confermate anche le proiezioni sull’intero anno.

In base ai dati Sirmi, presentati nella giornata di ieri, nel terzo trimestre dell’anno in corso il mercato pc in Italia continua a registrare tassi di crescita interessanti: si parla infatti di una crescita del 12,2% in termini di unità e del 6,1% in valore.

Decisamente positivo l’andamento sul fronte dei notebook, che complessivamente registrano un incremento del 25,0%, ed in particolare del 28,4% per i prodotti destinati al mercato consumer e del 21,7% per i prodotti business.

Più modesta, come previsto, la crescita per i desktop: si parla di un +2,4% totale, suddivisibile in un +4,0% per i prodotti in configurazione consumer e +1,7% per quelli professionali.

I pc server fanno registrare un incremento del 6,1%, con una previsione del 10,7% attesa per fine anno.

Per quanto riguarda la classifica per produttori, il primo posto spetta ad Hp, con circa 255mila unità consegnate ed una quota di mercato del 28,7%, seguita da Acer con il 18,9%.

Limitatamente al comparto notebook, i primi tre fornitori presenti sul mercato italiano (Hp, Acer e Toshiba) hanno complessivamente una quota del 70,3%; mentre sui desktop, la quota di mercato dei primi tre vendor (Hp, Acer e Olidata) si attesta sul 52,6%.

Per l’intero anno 2006, le analisi di Sirmi proiettano un totale di poco meno di 4,65 milioni di unità consegnate, con un
incremento del 12,1% rispetto al 2005, per un fatturato complessivo di 3,62 miliardi di €, con un incremento del
7,2%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome