Mercato pc ancora in crisi, ma non i notebook

Lo sostiene la società di ricerca Dataquest che, per il secondo trimestre del 2002, ha registrato un incremento nelle vendite superiore al 6%, rispetto al medesimo periodo di un anno fa. E Dell si riconferma alla testa della classifica produttori

5 agosto 2001 A dispetto della crisi
che continua a permeare il mercato dei personal computer, secondo la società di
ricerca Dataquest, nel secondo trimestre del 2002 il comparto dei notebook
avrebbe registrato una crescita del 6,1%. Nel periodo considerato, le unità di
pc portatili commercializzate in tutto il mondo ha, infatti, raggiunto quota 6,9
milioni, rispetto ai 6,5 milioni di unità rilevate al termine del medesimo
periodo dell’esercizio precedente. A quanto pare, rispetto al 2001, gli Stati
Uniti avrebbero contribuito alla crescita di un buon 9,3% in più rispetto a
dodici mesi fa, mentre le vendite in Giappone e America Latina avrebbero fatto
registrare un deciso calo rispetto all’esercizio precedente. E a ben guardare,
stando al parere degli analisti della divisione di Gartner, il fenomeno secondo
il quale i vendor di pc avrebbero cominciato ad adottare i processori per
desktop anche sui portatili – offrendo quindi le medesime performance in
aggiunta alla tecnologia wireless Lan – sarebbe tra le cause principali a cui
imputare il sorpasso.
Tornando alla ricerca condotta da Dataquest, al termine
del secondo trimestre le unità commercializzate da Dell Computer avrebbero
raggiunto quota 1,03 milioni, seguite 1,01 milioni di unità vendute da Hp dopo
la fusione con Compaq. Ma mentre, rispetto a un anno fa, Dell ha registrato
una crescita del 10,6%, Hp ha subito un decremento nell’ordine dello 0,4%. Una
performance, quest’ultima, che gli analisti attribuirebbero alle difficoltà
d’integrazione che hanno fatto seguito al merger con la società di Capellas. Al
terzo posto nella classifica produttori Toshiba che, con 885mila unità vendute
ha riportato la migliore performance in termini di crescita registrando un
aumento pari a un +11,4%, nonostante un declino nell’ordine dell’11% registrato
dal mercato notebook in Giappone, rispetto al Q2 2001.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome